Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 22: Progetto formativo “DISLESSIA AMICA” –Iscrizione corso on line.

Al SITO

Oggetto:  Progetto formativo “DISLESSIA AMICA” –Iscrizione corso on line.

Si comunica che l’AID (Associazione Italiana Dislessia), d’intesa con la Fondazione Tim e il MIUR, ha promosso il progetto nazionale denominato “Dislessia Amica” che prevede un percorso di formazione e-learning gratuito sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) degli alunni, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, al fine di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti su tale argomento.

Il numero minimo di docenti da coinvolgere nel progetto è di 15, mentre il numero massimo di partecipanti per ciascun istituto è di 60 docenti.

Il percorso ha una durata di 50 ore e si articola in 2 fasi:

La PRIMA FASE prevede cinque MODULI obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

• Funzioni esecutive e processi d’apprendimento.
    Diagnosi e PDP.
  • Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.
    Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.
  • Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo.
    Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.
  • Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria.
    Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.
  • Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento.
    Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni Modulo dovrà svolgere un questionario valutativo, il cui superamento garantirà l’accesso al Modulo successivo.

Una volta completati con successo i cinque moduli, il docente potrà accedere alla SECONDA FASE del percorso formativo.

La SECONDA FASE sarà caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto:

• Contenuti specifici per docenti della scuola dell’infanzia
  • Contenuti specifici per docenti della scuola primaria
  • Contenuti specifici per docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
  • Contenuti specifici per docenti della scuola Secondaria di secondo Grado

Al completamento dello specifico percorso il docente dovrà compilare obbligatoriamente il relativo questionario non valutativo, composto da 10 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta.

Una volta ultimata anche la SECONDA FASE ed il questionario di gradimento del corso, il docente avrà completato il percorso formativo e conseguirà l’attestato di partecipazione.
Il corso si svolge interamente su piattaforma e-learning, pertanto non sono previsti orari di frequenza. Il corso è accessibile online dal docente in qualsiasi momento.

Al fine di permettere di perfezionare l’iscrizione dell’Istituto in tempi brevi sulla piattaforma dedicata, i docenti interessati sono invitati a comunicare per iscritto, compilando il modulo allegato,la propria adesione alla prof.ssa Arena Rossana entro il 27/09/2019.

Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del sito www.dislessiaamica.com

La referente DSA

Rossana Arena

Scarica il Modello editabile di Domanda di Iscrizione al corso, in allegato:

Circ_22_Dislessia_Amica

Allegato_1_Dislessia_Amica