Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 49: Adesione al progetto NORADICA – A.S. 2019-2020

Agli Alunni, ai Genitori  e Docenti delle classi:

3 B S.U., 4 B S.U., 4 AS.U., 5 B S.U.

Alle Famiglie degli alunni interessati

Al Personale ATA

Al SITO

Oggetto: Adesione al progetto NORADICA: Dialogo interreligioso contro la Radicalizzazione attraverso pratiche innovative d’insegnamento a scuola.

Nell’ambito dei percorsi di orientamento in uscita PCTO, l’indirizzo Scienze Umane del Liceo Statale E. Majorana,promuove percorsi formativi e di orientamento con l’intento di coniugare l’educazione formale e l’esperienza di lavoro in un unico percorso formativo. Il mondo della scuola e quello dell’università, quale struttura ospitante, diventano realtà effettivamente interattive al fine di uno sviluppo coerente e completo della persona, con particolare riguardo alle competenze di cittadinanza. Le attività di formazione e orientamento, così come vengono interpretate nel presente progetto, intendono promuovere una serie di iniziative volte ad affinare la formazione culturale degli studenti, in piena coerenza con il POFT di questo Istituto. L’approccio metodologico adottato, di tipo multimediale, consente un apprendimento diretto e laboratoriale, implementando attività didattiche sperimentali (es. Workshop) svolte come rete NORADICA-school. Verranno infatti coniugate conoscenze filosofiche, psicologiche e giuridico/economiche (finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro) con la cultura dell’integrazione contro la radicalizzazione in ambito religioso e culturale.

Il progetto NORADICA, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Catania, sostenuto dalla Commissione Europea, viene assunto dal Liceo Majorana come valido percorso formativo di cittadinanza e orientamento, attraverso il quale implementare competenze chiave di cittadinanza che favoriscano la crescita formativa in precisi ambiti di intervento:

-saper interagire in contesti multiculturali favorendo il processo di comprensione della diversità strutturale della società europea.

-Favorire una socializzazione costruttiva e dialogante, basata sulla condivisione di informazioni, buone pratiche e conoscenze,  sulla base di un percorso di ricerca-azione.

-Conoscere i fattori di rischio che contribuiscono a determinare il fenomeno di radicalizzazione dei giovani.

Data Piano delle attività Classi coinvolte Luogo
14/10/19 dalle ore 9:00 alle ore 13.00 Settimana nazionale della sociologia. Presentazione, a cura dei componenti dell’area sociologica del Dipartimento, delle caratteristiche sostanziali della disciplina e delle ricerche prodotte dall’Ateneo catanese. Confronto su temi attuali in chiave sociologica Sociologists in action.

3 B S.U, 4 B S.U., 4 AS.U., 5 B S.U. Aula Azzurra del Liceo
18/10/2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Progetto NORADICA (ERASMUS+KA2)

Info-grafiche

Web-book upp