Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 67 – Elezione rappresentanti al Consiglio d’Istituto triennio 2019/20-2021/22.

  San Giovanni la Punta, 21/10/2019

 

  Agli alunni

Alle famiglie

Al DSGA e Al personale ATA

Al sito web del Liceo

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16/04/1994, n. 297, parte I – Titolo I concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modificazioni e integrazioni, concernente le norme sulla elezione del Consiglio d’Istituto;

Vista la C. M. prot. AOODGOSV n. 20399 del 01-10-2019, con la quale sono state confermate le disposizioni degli anni precedenti per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo dei consigli d’Istituto scaduti per compiuto triennio o per altra causa;

Vista la C. A. n. 22 del Dirigente Generale USR Sicilia prot. 150497555 del 15/10/2019, con il quale viene fissata la data delle votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della scuola di durata pluriennale nel territorio della regione Sicilia

DECRETA

Che le votazioni per le elezioni del Consiglio d’Istituto, che dovrà durare in carica per il triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 ai sensi del comma 10 dell’art. 8 del D.L.vo n. 297/94, si svolgeranno domenica 01/12/2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e il giorno successivo lunedì 02/12/2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Gli adempimenti elettorali si svolgeranno secondo il calendario e con le modalità di seguito indicati indicate.

La consistenza numerica del Consiglio d’Istituto è determinata in n. 19 unità:

  • il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  • n. 8 rappresentanti del PERSONALE DOCENTE
  • n. 4 rappresentanti dei GENITORI DEGLI ALUNNI
  • n. 4 rappresentanti degli STUDENTI
  • n. 2 rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO.

Le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di Liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE DOCENTE spetta agli insegnanti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEI GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Il genitore che ha più figli frequentanti l’Istituto vota una sola volta.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI spetta a tutti gli studenti iscritti.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICOE AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria.

Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

 

SCADENZARIO

 – Indizione delle elezioni: entro il 45° giorno antecedente le votazioni (17/10/2019);

 – Comunicazione da parte del Dirigente Scolastico alla commissione elettorale dei nominativi degli elettori: entro il 35° giorno antecedente le votazioni (27/10/2019);

 – Esposizione Elenchi Elettorali: entro il 25° giorno antecedente le votazioni (06/11/2019);

 – Presentazione delle Liste dei candidati: dalle ore 9,00 del 20° giorno e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9,00 dell’11/11/2019 alle ore 12,00 del 15/11/2019);

 – Nomina dei seggi: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (26/11/2019);

 – Votazioni: domenica 01/12/2019 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 02/12/2019 dalle 8,00 alle 13,30.

 

LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati, devono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Commissione Elettorale, presso la Segreteria didattica, dalle ore 9,00 dell’11/11/2019 alle ore 12,00 del 15/11/2019:

  1. a) per la COMPONENTE DEL PERSONALE DOCENTE da almeno 20 presentatori
  2. b) per la COMPONENTE DEI GENITORI da almeno 20 presentatori
  3. c) per la COMPONENTE DEGLI STUDENTI da almeno 20 presentatori
  4. d) per la COMPONENTE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO da almeno 4 presentatori.

I CANDIDATI devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I candidati, inoltre, devono nell’ordine, essere segnati da numeri progressivi.

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo che indica l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce completa di autenticazione delle firme dei candidati da parte del Dirigente Scolastico o di un suo delegato. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO DI CANDIDATI:

  • Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente GENITORI n. 8 candidati su 4 da eleggere
  • Componente STUDENTI n. 8 candidati su 4 da eleggere
  • Componente PERSONALE A.T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere

 

Dalle ore 14.00 del giorno 16 novembre 2019 avverrà l’affissione all’Albo delle Liste dei candidati e segnalazione di eventuali irregolarità riscontrate nelle liste, che gli interessati si impegnano a correggere entro 3 giorni dalla data di pubblicazione.

La pubblicazione delle eventuali rettifiche avverrà entro 5 giorni dal termine ultimo di presentazione delle liste.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale potrà essere svolta dal 18° (13/11/2019) al 2° (29/11/2019) giorno antecedente la data delle votazioni. Le richieste per eventuali riunioni e/o assemblee dovranno pervenire al Dirigente Scolastico entro i cinque giorni antecedenti l’assemblea stessa.

 

COME SI VOTA

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.

Sull’apposita scheda, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce sul numero romano relativo al motto della lista scelta e di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

  • per la COMPONENTE DEL PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
  • per la COMPONENTE DEI GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
  • per la COMPONENTE DEGLI STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
  • per la COMPONENTE DEL PERSOLANE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

 

QUANDO SI VOTA

Le elezioni hanno luogo domenica 01/12/2019 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 02/12/2019 dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

 

DOVE SI VOTA

Domenica 01/12/2019: tutte le componenti potranno votare presso l’Aula Magna (Aula Azzurra) del Liceo “E. Majorana” San Giovanni la Punta;

Lunedì 02/12/2019: genitori, docenti, personale ATA potranno votare presso l’Aula Magna del Liceo “E. Majorana” San Giovanni la Punta; gli studenti nelle aule di appartenenza attraverso la nomina da parte della Commissione elettorale di “seggi itineranti”.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

decreto elezioni Consiglio Istituto 2019_20_c67