Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 81: Incontro informativo Quinte Classi con Associazione FRATRES per la donazione del sangue – A.S. 2019-20.

Agli Studenti delle classi Quinte e loro Famiglie

Al DSGA e Personale Tecnico

Al sito-web

Oggetto: Incontro informativo Quinte Classi con Associazione FRATRES per la donazione del sangue – A.S. 2019-20.

Si comunica che nel giorno di giovedì 14/11 p.v., presso l’Aula Azzurra di questo Liceo, studenti e studentesse delle quinte classi incontreranno i volontari dell’Associazione FRATRES di San Giovanni La Punta (CT) per un incontro informativo sulla donazione del sangue.

La scansione temporale avverrà secondo la modalità di seguito riportata:

Fascia oraria Classi
1° Turno  09:00-10:30 5e A, B, AL, ASU
2° Turno  11:00-12:30 5e BL, CL, BSU, CSU

Modalità di svolgimento del Seminario:

Le classi assisteranno alla presentazione delle attività sulla donazione del sangue da parte del personale medico volontario dell’associazione per la durata di 1 ora circa. A conclusione di ciascuno dei due turni, gli studenti maggiorenni interessati alla donazione, che si effettuerà in data successiva (vedi oltre), potranno effettuare la pre-donazione presso l’autoemoteca che stazionerà nel parcheggio del Liceo, di fronte l’ingresso. Alla fine della pre-donazione gli studenti faranno regolarmente rientro in classe e proseguiranno le lezioni.

Per la pre-donazione è necessario che i donatori non assumano latte e/o latticini derivati (yogurt, formaggi, etc.) a colazione.

Gli studenti minorenni, a due mesi dal compimento della maggiore età, potranno ugualmente effettuare la pre-donazione, ma dopo aver consegnato il Modulo di Consenso genitoriale alla donazione di sangue, in allegato alla presente e regolarmente firmata.

I docenti accompagnatori vigileranno sulla condotta degli studenti secondo l’orario di servizio.

Si chiede il supporto di una unità di personale tecnico.

Modalità di attuazione della Donazione:

Martedì 26/11/2019, a partire dalle ore 08:30, dopo la registrazione delle presenze, è programmata la donazione di sangue per le studentesse e gli studenti maggiorenni risultati idonei in fase di pre-donazione. Questi saranno prelevati dal personale sanitario di FRATRES nel numero di 8 per volta e saranno accompagnati con l’autoemoteca presso il centro di raccolta del sangue di FRATRES – San Giovanni La Punta. A conclusione della donazione, i donatori saranno riaccompagnati in Istituto. Il docente registrerà il rientro dello studente. Successivamente lo studente potrà decidere se prendere parte alle attività didattiche o esserne dispensato, facendo rientro al domicilio dopo regolare autorizzazione della (Vice-)Presidenza.

Anche per la donazione è necessario che i donatori non assumano latte e/o latticini derivati (yogurt, formaggi, etc.) a colazione.

Si ricorda che anche la donazione del sangue, opportunamente certificata dall’associazione coinvolta, rientra nelle attività di volontariato che contribuiscono al Credito Formativo dello/a studente/ssa a fine anno.

I Docenti Referenti,

Cosentino A., Cantone G.

Scarica la Circolare col Modulo di Autorizzazione Genitoriale allegato in calce:

Circ_81_Donazione_sangue_Quinte_Classi_2019