Circ. n. 100: Ripresa ed ultimazione Corso di aggiornamento digitale “Digit-Animiamoci” (A.S. 2019) su gestione di siti web con Word Press, e-Learning
Ai Docenti dello Staff di Istituto e altri Docenti interessati;
Al Personale ATA;
Al DSGA;
al Sito web d’Istituto;
Oggetto: Ripresa ed ultimazione Corso di aggiornamento digitale “Digit-Animiamoci” (A.S. 2019) su gestione di siti web con Word Press e e-Learning.
In riferimento alla circolare n° 267 del 30/03/2019 e successiva n. 283 del 08/05/2019, si informano le SS. LL. in indirizzo che nel corrente mese di novembre sarà ripreso il corso di cui all’oggetto, secondo il calendario di seguito riportato.
Il corso verterà sulle seguenti moduli tematici:
1) elementi di Word-Press, per la gestione di siti web, con speciale riguardo al Sito web d’Istituto;
2) conoscenza di una piattaforma di e-learning e di alcuni applicativi Google S (eventuale).
Il corso si inserisce nell’Azione#28 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD 2018-2019) ed è specificatamente rivolto al Personale Tecnico ed Amministrativo, al Direttore dei SS.GG.AA., al Personale Docente dello Staff di Istituto e Collaboratori del Dirigente scolastico, ad altri docenti interessati, fino al raggiungimento della capienza del corso, stabilito in n° 30 unità. Relatore del corso, Prof. Camillo Bella.
Per i Docenti è possibile iscriversi al corso entro giorno 10/11/2019 sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
http://www.istruzione.it/pdgf/index.html, Edizione n. 29269.
Il corso si concluderà con un questionario sui contenuti e sul gradimento dell’intervento formativo e sarà valido ai fini dell’aggiornamento A.S. 2019-2020.
DENOMINAZIONE MODULO | DURATA
(n° ore) |
DATE | FASCIA ORARIA |
Modulo 01 – Webmastering con Word Press
Modulo 02 – L’e-Learning come nuovo strumento didattico integrato |
14 | ||
1.1. Word Press: Introduzione, funzionalità generali. Iniziare un progetto su WP versione 5.0 | 4 | lunedì
11/11 |
15:00 – 19:00 |
1.2. WP: Plugin, creazione e gestione di Home Page, di Articoli, Newsletter, Sezioni, mailing list, media e file multimediali | 4 | giovedì
14/11 |
15:00 – 19:00 |
1.3. WP: Gestione di un sito web scolastico istituzionale (sessione pratica) | 3 | martedì
19/11 |
15:00 – 18:00 |
1.4. Piattaforme di e-leraning: introduzione, registrazione, attività funzionali | 3 | giovedì
21/11 |
15:00 – 18:00 |
Le date non saranno soggette a variazioni; gli argomenti oggetto degli interventi potranno eventualmente essere modulati sulla base delle esigenze formative dei corsisti.
Si richiede il supporto di n° 1 unità di personale tecnico nell’aula di Laboratorio Multimediale (piano Terra, Blocco I).
Il docente F.S. Area 1,
Prof. Andrea Cosentino
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993