Ultima modifica: 24 Febbraio 2020

Circ. n. 235 – Misure di prevenzione e profilassi contro il CORONAVIRUS. – URGENTE DISPOSIZIONE DI SERVIZIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.

San Giovanni La Punta, 24/02/2020

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e non docente del Liceo

Al sito web del Liceo

Sono ormai note le informazioni sul tema in oggetto diffuse dai media in questi giorni e le misure consigliate dal Ministero della Salute già richiamate sul sito di questo Liceo che ad ogni buon fine sono allegate alla presente nota.
Il ministero della Salute ha anche prodotto delle FAQ alle quali si rimanda per un’attenta lettura e analisi:
oppure: https://tinyurl.com/uar2tft
Si ritiene altresì utile richiamare in allegato alla presente circolare, le domande (e relative risposte) più rilevanti per il mondo della scuola riportate dal sito autorevole  sopra esplicitato.
Tra le misure che la scrivente ritiene indispensabili da adottarsi concretamente alcune potranno essere implementate direttamente da questa scuola, altre richiederanno la consueta, fattiva e solerte collaborazione delle SS.LL. in indirizzo, secondo l'apporto richiesto a ciascuno per la propria quota parte.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, la scrivente incarica formalmente (in relazione a quanto già comunicato per le vie brevi) la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, di questo Liceo, a disporre un immediato monitoraggio dei sevizi igienici di tutta la scuola al fine di verificare la presenza di sapone liquido e di asciugamano usa e getta.
In caso di assenza rimediabile, si procederà immediatamente a ricaricare i dispenser col sapone liquido e salviette asciugamano. In caso di assenza non rimediabile, gli studenti verranno convogliati dai collaboratori scolastici presenti nei rispettivi reparti/ piani di questo Liceo, nei bagni che dispongano di questo genere di presidi.
Si invitano le persone che dovessero starnutire, a farlo utilizzando un fazzoletto posto davanti alla bocca. Laddove si manifestino situazioni di questa natura, si intima di disporre le seguenti misure:
1) arieggiare il locale,
2) convocare un collaboratore scolastico per la pulizia delle superfici in prossimità della persona che ha starnutito. Sarà cura del Docente in quel momento titolare in classe di provvedere ad attivare questa procedura.
Giacché nella giornata di lunedì, in particolare nelle prime ore, il monitoraggio sarà in corso, si richiede ai rappresentanti di classe di portare da casa le seguenti cose (tale indicazione vale fino a nuovo “ordine”):
1) salviette asciugamano in pacco sigillato.
2) confezione di sapone liquido anallergico.
Questi materiali dovranno essere portati in bagno e riportati in classe ad ogni uscita degli studenti dall’aula. In altre parole, non dovranno essere lasciati nei bagni. Persone soggette a particolari allergie avranno cura di portare il sapone personale.
Tutti gli studenti sono invitati a disporre di materiale disinfettante per le mani ad uso personale. L’uso della messaggistica istantanea tra studenti e genitori potrà consentire un tempestivo ed efficace coordinamento in ciascuna classe al fine di evitare inutili sovrapposizioni ed eccessi.
Le indicazioni del Ministero della Salute ci danno strumenti di contrasto alla diffusione con le uniche misure che ad oggi possiamo intraprendere.
Il docente della prima ora darà lettura della presente circolare. Ogni indicazione contenuta in questo documento va intesa dai dipendenti della scuola come DISPOSIZIONE di Servizio.

Allegato 1: Poster – Nuovo coronavirus – Dieci comportamenti da seguire.

Allegato 2: FAQ di rilievo per la scuola, presenti sul sito del Ministero della Salute italiano