Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Circ. n. 271 – Disposizioni operative per la FRUIZIONE di servizi di Didattica a Distanza (DAD).

San Giovanni La Punta, 03/04/2020

Agli studenti e alle loro famiglie

e per opportuna conoscenza ai Docenti

Al sito web del Liceo

Nel contesto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, facendo riferimento alla nota Ministeriale 388 del 17 Marzo 2020 e alle note e circolari provenienti dal competente USR, questo Liceo intende adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica  a distanza (DAD) agli alunni iscritti.
in riferimento all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza,
EMANA
le seguenti disposizioni operative, valide per le famiglie e gli studenti:
  • NON effettuare fotografie o registrazioni durante le video lezioni.
  • NON condividere i parametri di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a distanza con soggetti non autorizzati.
  • NON utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone.
  • NON creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti.
  • NON creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.
  • NON creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto.
  • NON interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei propri docenti o dei propri compagni.
  • NON curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri compagni.
  • Gli elaborati prodotti devono essere consegnati esclusivamente nelle modalità indicate dal docente, NON condividendoli mai con soggetti terzi.
	Si ribadisce che l’utilizzo del materiale audiovisivo è riservato esclusivamente agli alunni della classe ed è perciò consentito soltanto un uso privato da parte degli stessi allievi per fini didattici. Il materiale didattico è protetto dalle vigenti normativa in materia di tutela del diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss. mm. e ii.) nonché dalla normativa in tema di tutela dei dati personali (D.lgs. n 196/2003 e ss.mm. e ii. E Regolamento UE n 679/2016 – GDPR), pertanto è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua riproduzione, pubblicazione e/o condivisione su social media (come ad esempio Facebook), piattaforme web (come ad esempio YouTube) applicazioni di messaggistica (come ad es. Whatsapp). Ogni utilizzazione indebita e/o violazione sarà perseguita a termini di legge.

Si ribadisce alle famiglie, inoltre, la necessità di supervisionare l’uso degli ausili informatici forniti agli studenti. L’Istituto non è responsabile del loro utilizzo al di fuori del dominio informatico della scuola.

Circ. n. 271 – Disposizioni-operative-x-FRUIZIONE-servizi-Didattica-a-Distanza-DAD_circ-271