Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Circ. n. 272 – Disposizioni operative per l’erogazione di servizi di Didattica a Distanza (DAD).

 

San Giovanni La Punta, 03/04/2020

 

 

Ai Docenti del Liceo

Al sito web del Liceo

 

Si inoltrano, dopo opportuno confronto col D. P. O. di questo Liceo, le disposizioni in oggetto, di seguito enucleate.

Nel ringraziare tutte le SS.LL. in indirizzo per la progressiva implementazione della DAD, si suggerisce di prendere attenta visione delle sottoelencate disposizioni emanate ai fini di maggiore tutela di tutti i Docenti e di tutti gli studenti.

Nel contesto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, facendo riferimento alla nota Ministeriale 388 del 17 marzo 2020 e alle note e circolari provenienti dal competente USR, come noto, questo Liceo intende proseguire ad adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica a distanza (DAD) agli alunni iscritti.

In seno a tale adozione, si elencano di seguito alcune raccomandazioni riguardo l’utilizzo degli strumenti informatici.

 

UTILIZZO DI PROGRAMMI DI MESSAGGISTICA DA CELLULARE

Occorre ricordate che la maggior parte delle APP di messaggistica prevede la conoscenza del proprio numero di telefono da parte gli interlocutori.

La APP telegram, peraltro non ancora attivata da questo Liceo, prevede la possibilità di nascondere il proprio numero di telefono, a tutela sia del docente che della famiglia (impostazioni -> privacy e sicurezza).

Tra l’altro la diffusione di telegram tra le famiglie potrebbe essere strategica per il Liceo in vista della creazione di un canale scolastico di informazione o dell’utilizzo di applicazioni per ricevere autorizzazioni specifiche dai genitori direttamente dal loro smartphone.

Controindicazione: occorrerebbe utilizzare telegram SOLO con le famiglie e con gli studenti maggiorenni in quanto i canali telegram sono di libero accesso e tra di essi se ne trovano molti non adatti ai minori.

REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI (AUDIO O VIDEO) E CONDIVISIONE A MEZZO REGISTRO ELETTRONICO (MODALITA’ ASINCRONA)

È certamente la modalità più semplice e meno rischiosa.

La Registrazione può essere effettuata dal docente, da casa, tramite una qualsiasi app di registrazione presente sul proprio cellulare o sul proprio computer. In quest’ultimo caso si consiglia l’utilizzo della piattaforma gratuita OBS (è possibile scaricarla dal link https://obsproject.com/).

audio o il video prodotto potrà essere condiviso con gli studenti a mezzo Registro Elettronico.

UTILIZZO DI AUSILI INFORMATICI PER VIDEO LEZIONI (MODALITA’ SINCRONA)

Occorre evitare la registrazione delle video lezioni effettuate con ausili informatici di videoconferenza. Ciò al fine di ridurre i rischi legati ad una possibile diffusione incontrollata o ad un uso improprio di tali registrazioni.

Durante le sessioni di videoconferenza, è da preferirsi lo spegnimento delle webcam, sia quelle degli studenti che quelle dei docenti. Per quanto, infatti, sia fatto espresso divieto agli studenti di effettuare registrazioni o fotografie durante le video lezioni, non ci sono garanzie che ciò non possa accadere e che le registrazioni effettuate possano essere successivamente diffuse o utilizzate impropriamente.

Occorre evitare di instaurare videochat con un solo studente, a meno dei casi già previsti nella didattica in presenza (ad esempio: lezioni di musica, lezioni con studenti disabili, ecc.)

È da preferirsi l’utilizzo di piattaforme che prevedono la registrazione degli studenti, sia essa effettuata dalla famiglia o dall’istituto per conto della stessa. Alcune piattaforme permettono di instaurare video chiamate avendo a disposizione un semplice link; ciò è molto funzionale ed immediato ma espone al rischio di aprire la lezione a soggetti non autorizzati (ai quali è stato fornito il link di accesso, magari a seguito di una “bravata” di uno studente).

È preferibile alternare una didattica a gruppi a quella frontale. È indubbio che l’utilizzo di strumentazioni informatiche penalizza l’efficacia della tradizionale didattica frontale; la classe non può essere ridotta a un insieme di piccoli quadrati in uno schermo.

Inoltre è facile verificare anche empiricamente che, soprattutto per i ragazzi, l’intensità di una lezione online è maggiore rispetto alla tradizionale. Ma è altrettanto indubbio che tali strumenti sviluppano la loro massima potenzialità attraverso metodologie didattiche alternative. Si consiglia pertanto, senza voler entrare nel merito delle scelte individuali, di alternare alla classica lezione frontale una didattica per gruppi o di tipo “flipped”.

possibile scenario di didattica per gruppi: l’intero gruppo classe potrebbe essere diviso in gruppi di 4/5 studenti. Ogni gruppo potrebbe avere un obiettivo, da portare avanti in videoconferenza intra-gruppo durante una parte della lezione. Durante questa parte della lezione, il docente potrebbe “saltare” da gruppo a gruppo (banalmente cambiando “stanza” virtuale), supervisionando le attività e offrendo supporto. La parte successiva della lezione o parte di quella successiva, potrebbe essere dedicata alla discussione di gruppo, magari con team leader che si susseguono tra loro.

Possibile scenario di flipped classroom: durante la prima parte della lezione il docente assegna un quesito, anticipandone il meccanismo di risoluzione, e successivamente gli studenti vengono lasciati a risolvere il quesito. Nella seconda parte della lezione si discute assieme della corretta risoluzione, supportando gli studenti in base alle difficoltà incontrate. Si ricorda, se fosse necessario, che nella flipped classroom l’obiettivo non è quello per cui tutti i ragazzi risolvano il quesito correttamente, bensì accrescere il grado di interesse e la curiosità dei singoli, imparando dagli errori e dai tentativi.

PIATTAFORME PER LA CREAZIONE DI CLASSI VIRTUALI

Nel caso in cui la piattaforma preveda, attraverso un’area di amministrazione, la creazione dell’account dello studente bisogna impostare ogni tool dello studente (mail, forum, ecc.) in modo da restare confinato nel dominio informatico della scuola.

Adottare tutte le misure di cautela per evitare la diffusione di elaborati, lezioni o altro materiale all’esterno del gruppo classe di riferimento.

È espressamente vietato l’utilizzo di social network che non offrono ausili dedicati all’education.

In attesa di incontrare virtualmente e in presenza le SS. LL. in indirizzo, nel corso di prossime riunioni collegiali, la scrivente ringrazia anche per la fattiva collaborazione in relazione all’osservanza di quanto sopra.

Cordiali saluti

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ, n. 272 – Disposizioni-operative-x-erogazione-servizi-Didattica-a-Distanza-DAD_circ-272