Ultima modifica: 6 Aprile 2020

Circ. n. 274: Comunicazioni concernenti la consegna in comodato d’uso gratuito a studenti di tablet e ai servizi di connettività.

Ai Docenti del Liceo;

Alle Famiglie degli Studenti interessati con CARENZA DICHIARATA di DISPOSITIVI INFORMATICI e/o MULTIMEDIALI;

A tutti gli Studenti di questo Liceo e alle loro Famiglie;

Al DSGA;

Al Personale ATA;

Al Sito Web di Istituto;

Oggetto: Comunicazioni concernenti la consegna in comodato d’uso gratuito a studenti di tablet e ai servizi di connettività.

A seguito della RILEVAZIONE degli ALUNNI/E CON CARENZA DICHIARATA DI DISPOSITIVI INFORMATICI E/O Multimediali curata dall’Animatore digitale di questo Liceo, Prof. Cosentino, in raccordo con i Docenti coordinatori di ciascuna classe, questo Liceo procederà alla consegna di Tablet alle famiglie degli studenti che ne sono sprovvisti, secondo le modalità e le indicazioni che le famiglie degli stessi studenti interessati riceveranno sulla e-mail personale e/o per il tramite dei docenti coordinatori di classe.

Unitamente alle indicazioni le suddette famiglie riceveranno i modelli di documentazione (da compilarsi e far pervenire, debitamente compilati e sottoscritti a scuola).

Lo scrivente Ufficio, in comunicazione con il Sindaco di San Giovanni La Punta in raccordo con il Servizio di Protezione civile che si ringrazia per la disponibilità manifestata, fornirà ulteriori indicazioni perché la consegna di detta strumentazione, avvenga nelle condizioni di massima sicurezza.

Saranno, altresì, fornite prossimamente, ulteriori comunicazioni concernenti la connettività, una volta esperite le verifiche e le procedure per agevolare gli studenti destinatari della presente comunicazione.

Sempre in relazione alla necessità di ampliare le possibilità di connettività, indispensabile per consentire agli studenti la fruizione della Didattica a distanza, nelle more di ulteriori istruzioni da parte delle autorità governative e del Ministero dell’ Istruzione, pare opportuno raccomandare di verificare la disponibilità di risorse e servizi di connettività gratuiti (es. giga in più da parte degli operatori di telefonia) al seguente link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/.

Infine, si segnala, tra le altre, la pregevole iniziativa, intrapresa e da ascriversi, pure nell’ambito della cosiddetta “solidarietà digitale”, la cui locandina è allegata (che può essere utilizzata, una volta stampata e affissa) alla presente circolare.

Sembra che vi siano, nell’ambito delle diverse iniziative di solidarietà digitale, altre opportunità offerte da utenti che fruiscono di abbonamenti di telefonia fissa e mobile (che consentono mensilmente la fruizione di connettività illimitata) che si rendono disponibili ad “adottare” I bisogni di connettività alla rete informatica degli studenti le cui famiglie, invece, non fruiscono di tale opzione di abbonamento.

Si fa appello, perciò, a tutta gli utenti interni ed esterni di questa comunità scolastica ad assumere, nella misura più ampia possibile, tale pratica di condivisione in un momento greve come quello presente per agevolare la connettività della rete informatica a favore di tutti gli studenti (non necessariamente solo quelli di questo Liceo) sostenendo così il diritto all’istruzione dei ragazzi e la promozione della cultura.

Si ringraziano fin da ora tutti coloro che si stanno adoperando e si adopereranno in tal senso.

Circ_274_Comodato_uso_tablet_e_connettività_per_studenti

Circ_274_Criteri_comodato_uso_tablet