Ultima modifica: 18 Aprile 2020

Circ. n.283: Convocazione, calendario e Ordine del giorno dei Consigli di Classe del mese di Aprile 2020 in modalità a distanza.

Agli Studenti e ai Genitori Rappresentanti di Classe

Alle Famiglie degli studenti che fruiscono dei servizi per l’integrazione

Agli Assistenti alla Comunicazione

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Convocazione, calendario e Ordine del giorno dei Consigli di Classe del mese di Aprile 2020 in modalità a distanza.

Facendo seguito alla circolare n. 275 del 07/04/2020, pare opportuno, anche sulla base della rilevazione dei bisogni formativi emersi già nella fase iniziale dell’attuazione della didattica a distanza (D. a D.), data prioritaria attenzione alle istanze di piena inclusività e di promozione del diritto allo studio e del successo formativo di ciascuno studente, convocare, secondo il calendario allegato alla presente, i Consigli di classe aperti, nelle classi nelle quali prestano servizio gli assistenti alla comunicazione e limitatamente alla trattazione del punto che li interessa, alla partecipazione degli stessi ASACOM, delle famiglie degli studenti con disabilità,  degli stessi studenti qualora maggiorenni, nonché di tutte le altre figure che concorrono alla piena integrazione previste nel Piano di Inclusività d’Istituto, auspicando che i suddetti vogliano tutti cortesemente intervenire per fornire il loro prezioso contributo alla trattazione dell’apposito punto, il quinto all’o. d. g., di quelli di seguito indicati.

• Verifica e rimodulazione della progettazione educativo didattica di classe, secondo le modalità di Didattica a Distanza;
  • Andamento didattico-disciplinare;
  • Individuazione delle attività di recupero più idonee, nell’ambito della didattica a distanza, per il recupero delle insufficienze;
  • Analisi esiti insegnamento metodologia CLIL (con le classi III, IV, V del liceo linguistico, V degli altri indirizzi).
  • Scelta dei Commissari interni, Esame di Stato A.S. 2019-2020.

In relazione a quanto  anticipato in premessa, la durata dei Consigli in cui  sono presenti studenti con disabilità, sarà incrementata per consentire l’adeguata trattazione, del seguente  punto all’o. d. g.:

5) proposte di rimodulazione degli obiettivi del PEI.

Relativamente alle classi quinte, in attesa di disposizioni del Ministero dell’Istruzione circa le modalità in cui sarà effettuato l’esame di Stato, pare opportuno inserire la trattazione, considerando un congruo tempo aggiuntivo, del seguente punto all’o. d. g.:

6) predisposizione della documentazione afferente la redazione del cosiddetto “Documento del 15 Maggio”.

Indipendentemente dalla durata dei singoli Consigli  di classe, in relazione al maggior o minor numero di punti all’o. d. g. da trattarsi (da riscontrarsi con attenzione nel calendario allegato alla presente) si evidenzia che nei 15 minuti finali di ciascuno di essi, la seduta è aperta ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti.

Verrà utilizzata, per la conduzione telematica di Consigli, l’applicazione GOOGLE MEET con tali modalità:

• ciascun Coordinatore inviterà gli altri Docenti del Consiglio di classe per il giorno e l’ora previsti dal calendario allegato;
  • al termine della parte riservata ai docenti, il Coordinatore invierà gli inviti per i rappresentanti di classe (genitori e studenti) alla casella di posta elettronica istituzionale degli studenti.

Al fine di facilitare i Docenti coordinatori di classe nella conduzione in modalità telematica dei Consigli, nei giorni 20, 21 e 22 Aprile 2020, dalle ore 18,30 alle ore 19.00, il Prof. Courrier e/o i Docenti del Team per l’innovazione digitale d’Istituto vorranno gentilmente illustrare, con agevole input formativo, la procedura per avviare le sedute dei Consigli in modalità telematica. I Docenti coordinatori di classe interessati a ricevere dette istruzioni potranno partecipare all’incontro informativo nei giorni previsti dal calendario dei rispettivi Dipartimenti.

Circ_283_Consigli_di_Classe_Aprile 2020_Modalità_a_distanza

Circ_283_Calendario_Consigli_di_Classe_Aprile 2020