Ultima modifica: 18 Aprile 2020

Circ. n. 284: Comunicazioni concernenti l’erogazione della D.A.D. e istruzioni relative alla prossima migrazione delle attività a distanza su piattaforma G-Suite.

A tutti i Docenti del Liceo

A Tutti gli Studenti del Liceo e alle loro Famiglie

Al Sito Web di Istituto

Oggetto: Comunicazioni concernenti l’erogazione della D.A.D. e istruzioni relative alla prossima migrazione delle attività a distanza su piattaforma G-Suite.

Con il provvedimento n. 64 del 26 marzo 2020, il Garante per la protezione dei dati personali ha fornito le prime indicazioni sul trattamento necessario per il funzionamento della Didattica a Distanza (D.A.D.). Tali indicazioni confermano pienamente la validità delle misure intraprese da questo Liceo a tutela dei docenti e degli studenti nell’utilizzo di ambienti di apprendimento ospitati su piattaforme esterne alla scuola, già validate dal Ministero dell’Istruzione, che costituiscono, nell’impossibilità di erogare il servizio di istruzione in presenza, valida integrazione con il registro on line per l’erogazione della DAD. Di ciò é stata fornita debita informativa, integrativa di quella resa al momento dell’iscrizione relativamente proprio all’utilizzo di tali piattaforme esterne, rimandando i genitori alla lettura della policy sulla privacy delle stesse piattaforme.

In relazione a quanto sopra significato, si rimandano coloro che sono interessati ad ulteriori approfondimenti, al sopra citato Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 64 del 26 marzo 2020.

Si ritiene opportuno con la presente nota, dopo le suddette necessarie premesse, comunicare  che per la prosecuzione dell’erogazione della DAD, si pone in questo Liceo l’esigenza di uniformare progressivamente l’utilizzo ad un’unica piattaforma di Istituto, quella di G-Suite, a supporto della DAD, al fine di garantire maggiore e piena tutela della sicurezza informatica, oltre che il maggior agio di utilizzo ai docenti e agli studenti di un’unica piattaforma esterna. A tal fine è stata fornita, in seno al Consiglio di Istituto, debita informazione di tale passaggio migliorativo nell’erogazione della DAD.

In riferimento alle Circc. nn. 271, 272, 273 e circolari collegate, si informano pertanto le SS.LL. in indirizzo che questo Istituto ha completato la procedura di accreditamento alla Piattaforma Google Suite, che, non escludendo a priori altri applicativi e piattaforme libere attualmente in uso a supporto delle attività di insegnamento-apprendimento da parte di Docenti e Studenti, costituisce la piattaforma ufficiale di questo Liceo per l’espletamento di tutte le attività di DAD, in sinergia con gli applicativi già in uso di ARGO-ScuolaNext, ARGO-Famiglie, ARGO-DidUp.

L’iscrizione a questa piattaforma istituzionale è il presupposto per l’avvio di procedure che garantiscono al meglio i dati personali e di riservatezza di studenti e famiglie e dei docenti, essendo coerente con recente normativa nazionale ed europea sulla riservatezza e trattamento dei dati personali, G.D.P.R. 679/16 (vedi sezione Privacy e Protezione dei Dati). Pertanto, al fine di informare tutti gli utenti fruitori del portale G-Suite for Education sugli aspetti specifici di privacy e trattamento dati da parte di Google, in qualità di fornitore del servizio, si chiede di prendere visione dell’ “Informativa sulla privacy di G-Suite for Education”(tradotta e allegata in calce alla presente comunicazione).

Modalità Iscrizione dei Docenti

Ciascun Docente deve:

1. compilare il seguente MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE, mediante il proprio “device”, cliccando il seguente link:    https://forms.gle/mASsP7isbtquJ5ER8;
  2. il modulo deve essere compilato UNA SOLA VOLTA da ciascun utente entro e non oltre domenica 19/04/2020;
  3. attendere l’invio delle credenziali di accesso sulla propria casella di posta elettronica; le credenziali consistono di un Nome Utente, del tipo “cognome_nome@majoranaliceo.edu.it” ed una Password provvisoria da modificare al primo accesso;

Modalità Iscrizione degli Studenti (e consenso delle relative Famiglie)

Ciascuno Studente deve:

1. compilare il seguente MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE, mediante il proprio “device”, cliccando il seguente:   https://forms.gle/a78CEAjdrFb1jdYi8;
  2. il modulo deve essere compilato UNA SOLA VOLTA da ciascun utente entro e non oltre lunedì 20/04/2020;
  4. Chi ha già inserito i propri dati in questo modulo (anche nei giorni scorsi), NON deve ripetere l’inserimento ma deve solo controllare la sua casella di posta elettronica. In qualche caso, il messaggio con le credenziali può impiegare anche 24 ore per essere consegnato al destinatario.

Se, trascorso questo tempo, non si è ricevuto alcun messaggio con le credenziali, è possibile contattare la propria coordinatrice o coordinatore di classe che segnalerà il problema al Prof. A. Courrier.

È opportuno evidenziare che ciascun account del dominio “majoranaliceo.edu.it”  è diverso dai normali account posseduti dagli utilizzatori di Google. Quindi, prima di accedere al nuovo dominio (attraverso il link https://gsuite.google.com/dashboard) si consiglia di disconnettersi da altri account.

A completamento della configurazione della piattaforma G-Suite For Education, con l’inserimento di tutti gli utenti, saranno organizzati dei momenti formativi, rivolti ai docenti, sulle funzionalità di questo ambiente didattico.

Circ_284_Registrazione_Piattaforma_DAD_di_Istituto_G-Suite

Informativa_Privacy_G-Suite_for_Education