Ultima modifica: 21 Aprile 2020

Circ. n. 286: One People One Planet – Maratona multimediale per l’Earth Day.

A tutti i Docenti

A tutti gli Studenti e loro Famiglie

Al DSGA e Personale ATA

Al Sito Web di Istituto

Oggetto:  One People One Planet – Maratona multimediale per l’Earth Day

Il 22 aprile 2020 si celebra la 50° edizione della Giornata Mondiale della Terra. Quanti interessati potranno seguire la maratona “One People One Planet“, su RaiPlay dalle ore 08:00 alle 20:00.

L’Earth Day nacque il 22 aprile 1970 per iniziativa delle Nazioni Unite. Istituita per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, oggi più che mai, in tempi di emergenza sanitaria, la Giornata Mondiale della Terra assume un significato particolare e rappresenta la più grande manifestazione civica del mondo.

Quest’anno le manifestazioni per l’Earth Day si  celebreranno virtualmente, con una maratona multimediale dedicata alla Terra,

One People One Planet“, che partirà alle ore 8:00 e andrà avanti fino alle ore 20:00 con contenuti live, in cui si alterneranno  artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune in diretta con approfondimenti, testimonianze, interviste, eventi, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta.

One People One Planet” è un’iniziativa di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari che, insieme alle centinaia di organizzazioni che ogni anno partecipano al Villaggio per la Terra (manifestazione ideata da Earth Day Italia nel contesto delle celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Terra), vogliono lanciare al mondo il forte messaggio di speranza di una sola famiglia umana nell’unica casa comune per promuovere la solidarietà universale.

“One People One Planet” potrà essere seguita da quanti interessati su Rai Play.

Ci saranno collegamenti con diversi Paesi nel mondo e i temi affrontati spazieranno fra scienza, economia, ambiente, clima, governance, cultura, sport, arte e tradizioni. I contenuti trasmessi saranno tutti originali. Ci si occuperà di fenomeni sanitari e climatici, fattori sociali, economici e ambiateli.

Il programma si aprirà con l’udienza generale di Papa Francesco (il tema dell’udienza sarà la Custodia del Creato, in occasione della duplice ricorrenza del quinto anno dalla promulgazione dell”Enciclica Laudato si” – dedicata alla tematica ambientale – e del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra) e si concluderà con una prima serata Rai dedicata interamente a tutti i temi trattati durante la maratona.

La maratona mediatica sarà animata da decine di contributi video in diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it.

Anche da casa si  potrà interagire con la piattaforma web e sui social, utilizzando gli hashtag: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.

Le tematiche rivestiranno una particolare rilevanza per tutti gli studenti e studentesse di ogni indirizzo ed anno di corso, con particolare riguardo alle Quinte Classi, per gli spunti di riflessione che tale tematica innescherà, anche in riferimento alle Competenze di Cittadinanza.

Il Dipartimento di Scienze Naturali del Liceo.

Circ_286_Earth_Day_2020_Maratona_Multimediale