Ultima modifica: 11 Giugno 2020

Circ. n. 327: Adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020 – Convocazione dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti (modalità a distanza) – Convocazione del Comitato di valutazione – Esami integrativi/di idoneità – Esami preliminari agli esami di Stato, candidati esterni.

Ai Docenti del Liceo

Al D.S.G.A

Al Personale ATA con particolare riferimento all’Ufficio Didattica

Al Sito web di Istituto

 

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020 – Convocazione dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti (modalità a distanza) – Convocazione del Comitato di valutazione – Esami integrativi/di idoneità – Esami preliminari agli esami di Stato, candidati esterni.

Ad integrazione della Circolare n. 319 dello scrivente Ufficio che si richiama integralmente, si forniscono, di seguito, dettagliate indicazioni in ordine a quanto in oggetto. Si rammenta che fino alla data del 14/06/2020, in virtù delle attuali disposizioni normative e del Ministero dell’Istruzione, gli incontri collegiali di questo Liceo si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza.

CONVOCAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE.

Le operazioni di scrutinio finale saranno effettuate per ciascuna classe secondo le suddette modalità nei rispettivi consigli di classe tramite l’applicazione Meet con l’attiva e fattiva collaborazione dei coordinatori di classe che predisporranno i lavori sul registro elettronico (sezione scrutini finali, condivisione della situazione classe, crediti scolastici, verbalizzazione ecc…)

Si conferma che, come da Piano delle Attività Circ. n. 6 dell’11/09/2019, gli Scrutini Finali sono convocati e si svolgeranno da venerdì 05 giugno a venerdì 12 giugno 2020, secondo il calendario allegato (Allegato “A” calendario degli scrutini) con il seguente ordine del giorno:

  1. Scrutinio finale;
  2. Compilazione del Certificato delle competenze (solo per le seconde classi);
  3. Predisposizione dei piani di apprendimento individualizzati (P.I.A) e piani di integrazione degli apprendimenti (P.A.I.)
  4. Varie ed eventuali.

 Nell’eventualità di coincidenze orarie nella calendarizzazione degli scrutini con altre scuole (alle quali non sarà stato possibile ovviare con rimodulazione oraria), i docenti che prestano servizio, oltre che presso questo Liceo anche in altri Istituti e che dovessero risultare assenti proprio per la suddetta coincidenza oraria, saranno sostituiti con docenti interni della stessa disciplina ai quali si raccorderanno preventivamente per le vie brevi in merito alle necessarie indicazioni di voto per ciascuna classe. La comunicazione circa la necessità di procedere a sostituzione negli scrutini dei docenti impegnati in altre scuole, da considerarsi solo nell’evenienza residuale che tali scuole siano di titolarità dei docenti (che completano l’orario di servizio presso questo Liceo) sarà preventivamente avanzata alle Prof.sse Rizzo e Trovato che supporteranno la scrivente nel predisporre tali sostituzioni.

Ciascun docente avrà cura di inserire il voto unico per materia espresso in decimi (proposta di voto) in base all’osservazione dei progressi, dell’impegno e della partecipazione dimostrati dagli alunni, agli obiettivi della progettazione educativo didattica di classe come rimodulata, ai criteri di valutazione elaborati dal Collegio dei docenti integrati in costanza di D. a D. e considerando tutte le attività svolte nel pentamestre e relative alla fase dell’anno scolastico in cui la didattica è stata condotta con modalità telematiche, sulla base di quanto espresso nell’O.M. n°11 del 16/05/2020 e nelle Linee guida sulla valutazione pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione. L’assegnazione dei voti viene deliberata collegialmente dal Consiglio di classe.

ADEMPIMENTI DEI DOCENTI PRIMA DELLO SCRUTINIO FINALE

I prospetti dei voti del Pentamestre saranno compilati da ciascun docente sulla piattaforma online dell’Istituto (si ricorda che la media e l’inserimento dei voti sul portale Argo dovrà essere espletata seguendo la procedura del primo trimestre e dovrà avvenire fino alle ore 12:00 del giorno antecedente lo scrutinio). Sarà cura dei singoli docenti caricare su Argo (sezione: Bacheca) le relazioni finali e i programmi svolti per le singole discipline. I Sigg.ri coordinatori sono invitati ad assicurarsi che la documentazione sia stata caricata da parte di tutti i Docenti dei vari Consigli di classe prima dell’effettuazione degli stessi scrutini. Per la valutazione si farà riferimento alla circ. 313 del 23/05/2020

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI DELLE CLASSI SECONDE

I Docenti delle classi seconde predisporranno la compilazione entro il 5 giugno della scheda di registrazione delle competenze per consentire l’inserimento preventivo dei dati necessari alla valutazione delle competenze da parte del Consiglio di Classe i in sede di scrutinio. La scheda è rilevabile sul registro elettronico in “area scrutini”.

I Consigli delle classi seconde cureranno la compilazione del Certificato delle competenze di base sulla base delle indicazioni fornite in sede dipartimentale in costanza di D. a D. ed in linea con i presupposti metodologici della stessa. Sarà cura dei Coordinatori accertare l’avvenuta stesura di dette certificazioni.

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI DELLE CLASSI QUINTE

I Coordinatori delle classi quinte devono in particolare controllare la congruità del credito con quello previsto dalle tabelle di rimodulazione (allegato B) e facendo riferimento ai criteri di valutazione come da Circ. n. 308 del 14/05/2020.

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI DELLE CLASSI DI TRIENNIO DOPO LO SCRUTINIO FINALE

I coordinatori delle classi di triennio dovranno caricare su Argo i crediti formativi dei singoli allievi secondo le seguenti procedure: aprire la sezione scrutini e selezionare scrutinio finale della classe interessata; cliccare su avanti e andare sul nome del singolo alunno, da qui su azioni, dettaglio credito alunno, crediti ed infine cliccare su crediti formativi, ora sarà possibile inserire la descrizione dei crediti e salvare prima di chiudere, NON inserire alcun punteggio.

CHIUSURA DEL TABELLONE DEI VOTI

Ogni Consiglio di classe dovrà aver cura di completare la compilazione on line del tabellone dei voti, controllando la corrispondenza dei voti e delle medie e compilare il Piano di integrazione degli apprendimenti e il Piano di apprendimento individualizzato (ove necessario). Solo dopo detto controllo si potrà procedere alla chiusura del tabellone.

  • Indicazioni per la stesura dei I.A. e dei P.A.I.

ll PAI (Piano di apprendimento individualizzato) è predisposto dai docenti del Consiglio di classe in caso di valutazioni inferiori a sei decimi. L’art.4 dell’O.M. (Scuola secondaria di secondo grado – Valutazione delle classi non terminali) dispone che il consiglio di classe deve procedere alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi, ammettendo alla classe successiva in deroga agli artt. 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7 del DPR 122/09 e perciò anche in presenza di più insufficienze, senza sospensione del giudizio, che saranno riportate sia nel verbale di scrutinio che nel documento di valutazione. Nel PAI vanno indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.

Il PAI, in caso di trasferimento dell’alunno, va trasmesso alla nuova istituzione scolastica.

Il PIA (Piano di integrazione degli apprendimenti) è una riprogettazione disciplinare, sempre a cura del Consiglio di classe, in cui saranno inserite tutte le attività didattiche non svolte, rispetto a quanto progettato all’inizio dell’anno scolastico. Nel PIA si specificheranno quindi i nuclei fondamentali e gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento (art.2 O.M.).

PAI e PIA sono due strumenti centrati rispettivamente sugli obiettivi di apprendimento non conseguiti dall’alunno (PAI) e sugli obiettivi di apprendimento non svolti dal docente (PIA). Riguardo al primo, il Consiglio di classe attiva specifiche strategie per migliorare i livelli di apprendimento; in riferimento al secondo, integra, attraverso precise attività, le conoscenze e le abilità non trattate durante il periodo della didattica a distanza.

Mentre il PAI è calibrato sul singolo alunno, a cui prospetta un piano di recupero di apprendimenti non raggiunti, allo scopo di migliorarne i livelli, il PIA è approntato per la classe e, nell’ottica della didattica a distanza, avrebbe come finalità il completamento della progettazione di inizio anno.

I gruppi disciplinari, trasversali ai consigli di classe, sono l’ambito privilegiato per individuare di ogni disciplina e di ogni anno di corso, gli obiettivi di apprendimento essenziali e le strategie di recupero da cui ogni consiglio potrà definire da un lato il PAI per ogni alunno, dall’altro il PIA relativo alle attività didattiche non svolte. Non è necessario ricercare documenti e indicazioni esterne alla scuola: si suggerisce di consultare le programmazioni di classe e i documenti del PTOF, quali il Curricolo di istituto e gli Obiettivi di riferimento per i percorsi personalizzati.

Si ricorda che le attività relative sia al PIA sia al PAI costituiscono attività didattica ordinaria ed hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020. Dette attività integrano, ove necessario, il primo periodo didattico e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (art. 6 c. 3 O.M. n.11)

Pare opportuno, fin da ora, precisare che in relazione a quanto disposto dall’articolo 4, comma 5 dell’OM 11/2020 – Valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020, del raggiungimento o del mancato raggiungimento dei relativi obiettivi di apprendimento si dovrà tener conto nella valutazione finale dell’anno scolastico 2020/2021 secondo criteri stabiliti dal Collegio dei docenti.

Inoltre, in merito alle possibilità di integrazione del credito scolastico contemplate all’articolo 4, comma 4 della suddetta ordinanza, si precisa che tale integrazione (da effettuarsi nel successivo anno scolastico 2020/2021) non può essere superiore ad un punto.

In relazione a quanto sopra, si allegano alla presente nota circolare i modelli, per la predisposizione del P.I.A. e del P.A.I. (Allegati C e D) che una volta compilati dai docenti interessati, saranno restituiti a cura dei coordinatori dei gruppi disciplinari, all’indirizzo segreteriadidattica@majoranaliceo.edu.it.

VERBALIZZAZIONE LAVORI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Si raccomanda di curare con particolare attenzione la verbalizzazione dei lavori della seduta. Il coordinatore di classe verbalizzerà le operazioni di scrutinio utilizzando il file predisposto sul registro elettronico attraverso le usuali procedure.

In caso di non ammissione agli esami o alla classe successiva o di valutazione insufficiente, si verbalizzerà in maniera puntuale ed articolata i giudizi negativi. Nessun docente può abbandonare i lavori degli scrutini prima della fine degli stessi.

A tal proposito si richiama la nota del Ministero dell’Istruzione del 28/05/2020, prot. n° 8464 che, tra l’altro, fornisce diversi chiarimenti e Disposizioni comuni sulle verbalizzazioni utili per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami di Stato, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza. Il Ministero con la suddetta nota, ha raccomandato di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto.

I Sigg.ri Docenti dovranno attenersi scrupolosamente all’osservanza delle indicazioni e delle scadenze fissate secondo l’allegato calendario. Gli scrutini, nel caso in cui la scrivente non potesse essere presente per sopravvenute esigenze, saranno presieduti dal Coordinatore di classe, come da nomina a suo tempo notificata. Eventuali recuperi di scrutini che non sia stato possibile effettuare, comporteranno la necessità di riconvocazione degli stessi nei pomeriggi e nelle finestre temporali utili per concludere il più rapidamente possibile secondo un calendario che sarà reso noto.

CONVOCAZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei Docenti è convocato per giorno 12/06/2020, alle ore 16:00 per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:

  • Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  • Comunicazioni del Dirigente scolastico;
  • Ratifica scrutini;
  • Relazioni docenti con Funzione strumentale al POFT;
  • Valutazione complessiva delle attività del POFT a cura dei responsabili di Dipartimento
  • Pianificazione delle attività per implementare il POFT-annualità 2020/2021;
  • Delibera in ordine a richiesta di nuovi indirizzi di studio, articolazioni e curvature;
  • Delibera del Piano di formazione e aggiornamento per l’anno scolastico 2020/2021

Affissione all’Albo degli esiti di scrutinio

L’affissione all’Albo degli esiti verrà comunicata con apposita circolare. È stato più volte ribadito che gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato sono pubblici e le relative informazioni sono soggette a regimi di conoscibilità stabiliti dal M.I.

Pertanto, pare di assolvere, in questo Liceo, a quanto stabilito del M.I con l’OM 11/2020 -Valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 (che prevede, per i casi contemplati all’articolo 3, comma 4 e all’articolo 4, comma 4  che anche i voti inferiori a sei decimi siano riportati, oltre che nei documenti di valutazione finale, nei prospetti generali da pubblicare sull’Albo on line dell’istituzione scolastica). La suddetta previsione in questo Liceo viene infatti rispettata e assolta con la pubblicazione dei prospetti generali nella sezione riservata del sito istituzionale della scuola.

Più precisamente, gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato saranno pubblicati solo in aree del sito ad accesso riservato ai genitori (registro informatico in uso).

Si ribadisce, che sarà perciò preventivamente pubblicata in albo online una nota in cui si rende noto che l’esito degli scrutini/esami sarà diffuso con le modalità di cui sopra.

Non pare superfluo rammentare, infine, che non va inserito nelle pubblicazioni il riferimento alle prove differenziate sostenute da studenti portatori di handicap o con DSA. Riguardo esclusivamente i casi di non ammissione o bocciature, si ricorda, va riportata la sola dicitura dell’esito negativo.

ESAMI INTEGRATIVI E/O DI IDONEITÀ’

Con successiva apposita circolare verranno date specifiche indicazioni ai Docenti di questo Liceo e a quanti interessati in merito allo svolgimento degli Esami integrativi e/o di idoneità che avranno luogo a partire dal 31/08/2020.

CONVOCAZIONE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE IN SEDE TECNICA

Il Comitato valutazione è convocato per giorno 16 giugno, alle ore 15:30 in presenza, presso l’Ufficio di Presidenza per procedere alla valutazione dell’anno di prova dei docenti neo immessi in ruolo secondo le indicazioni che perverranno con apposita mail istituzionale di convocazione direttamente agli interessati.

DISPONIBILITÀ DEI DOCENTI FINO AL 30 GIUGNO PER EVENTUALI SOSTITUZIONI

Si ricorda, infine, che l’art. 12, comma 4 dell’OM 10/2020 prevede che il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2020, conseguentemente tutti i docenti di questo Liceo non impegnati per gli esami di Stato 2019/2020 devono essere a disposizione per eventuali sostituzioni dei colleghi assenti.

ESAMI PRELIMINARI AGLI ESAMI DI STATO A.S. 2019/2020. CANDIDATI ESTERNI

Gli esami preliminari si terranno a partire dal 10 luglio 2020. Si riporta quanto disposto nell’O.M. 16/05/2020 (art. 4, comma 1): “Ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del Decreto legge, l’ammissione dei candidati esterni è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2 del Decreto legislativo, le cui sessioni si terranno a partire dal 10 luglio 2020. Le disposizioni specifiche concernenti l’esame di Stato per il secondo ciclo di istruzione dei candidati esterni, nell’ambito della sessione straordinaria di cui all’articolo 17, comma 11, del citato Decreto legislativo, sono adottate con specifica ordinanza, fermo restando quanto previsto dalla presente ordinanza”. Si precisa che, secondo quanto disposto dall’ordinanza MIUR del 16/05/2020 gli esami di Stato saranno svolti in presenza e che si attende specifica ordinanza per l’espletamento degli stessi; pertanto seguirà ulteriore apposita comunicazione e convocazione del calendario esatto di svolgimento.

Ci si affida alla piena collaborazione di tutti per un sereno svolgimento degli scrutini e di tutti gli adempimenti di fine anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_327_Adempimenti_finali_Scrutini_Convocazione Consigli_Classe_Collegio_Docenti

ALLEGATO A CALENDARIO SCRUTINI FINALI

Allegato B – Tabelle A-B-C-D_Credito scolastico_MIUR

PAI ALLEGATO C

PIA Allegato D