Ultima modifica: 8 Giugno 2020

Circ. n. 328: Somministrazione Questionari A.S. 2019-2020.

Al Personale A.T.A.

Agli Studenti e ai loro Genitori

Ai Docenti componenti lo Staff di Istituto e il Nucleo di valutazione interno

All’Albo on line di Istituto

Oggetto:  Somministrazione Questionari A. S. 2019-2020.

Si comunica che da oggi e fino al prossimo 10 giugno 2020 saranno somministrati i questionari rivolti a: Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA.

Le risposte saranno anonime e coperte dal segreto statistico, nel rispetto delle norme in vigore in materia di protezione dei dati personali.  Esse ci permetteranno di individuare i punti di forza e di debolezza, anche riguardo alla Didattica a Distanza, utili per il miglioramento del servizio scolastico pertanto si richiede a tutti i destinatari la massima partecipazione e collaborazione.

Si ritiene inoltre necessario raccogliere tramite i questionari di quest’anno scolastico, alcune essenziali informazioni sull’esperienza didattica a distanza vissuta in questi mesi di chiusura delle scuole, che hanno richiesto a tutti, spesso in situazioni familiari o personali difficili, grande senso di responsabilità e disponibilità ad adattarsi a limitazioni imposte dalla inedita situazione di emergenza sanitaria.Certamente l’esperienza della D.A.D. impone una riflessione approfondita su quanto si è svolto in questo periodo relativamente alluso di strumenti o device e di specifiche metodologie didattiche. Per questo motivo quanti compileranno al breve questionario che oltre alle consuete richieste di esprimere un parere sul servizio scolastico ordinario, offerto in situazione di didattica in presenza, risponderanno ad alcune domande riguardanti gli ultimi mesi di scuola nei quali si sono attivate una serie di attività in modalità di didattica a distanza e potranno contribuire, con il loro parere, a rendere sempre più efficace la proposta didattica di questo Liceo e a valutare l’esperienza di questi mesi. Per quanto breve, il questionario impegna inevitabilmente l’attenzione e la cura di quanti, ci si augura i più, in un momento dell’attività particolarmente impegnativo. Si chiede ugualmente un serio sforzo di collaborazione, alla luce della rilevanza che il questionario riveste per quanti lavorano per migliorare il servizio scolastico che ricavano dalle indicazioni che perverranno da tutti coloro che compileranno i questionari proposti importanti riscontri sulla percezione dell’efficacia didattica e del servizio scolastico complessivo, ma anche per il lavoro di autovalutazione interno alla scuola. I dati sono infatti oggetto di analisi e riflessione a livello d’Istituto, e concorrono alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e della Rendicontazione Sociale della scuola. È fatta raccomandazione ai docenti coordinatori di classe di sollecitare direttamente o tramite gli studenti, i genitori a rispondere ai rispettivi questionari i cui link sono disponibili nell’Home page del sito istituzionale.

Circ_328_QUESTIONARI_VALUTAZIONE_SERVIZIO_SCOLASTICO_2019_20