Ultima modifica: 1 Settembre 2020

Circ. n. 01 – Revoca account GSuite.

San Giovanni La Punta, 01/09/2020

Ai docenti e al personale ATA in uscita da questo Liceo (pensionati, supplenti, trasferiti)

Agli Studenti diplomati o trasferiti in altra scuola

Al sito web del Liceo

TRASFERIMENTO MATERIALE DA GSUITE AD UN ACCOUNT GOOGLE PERSONALE O SALVATAGGIO DEI MATERIALI IN UN ARCHIVIO DEDICATO

A fine anno scolastico, è necessario che gli studenti che nel corrente anno scolastico hanno frequentato le classi quinte e i docenti non appartenenti più a questo Liceo operino il salvataggio dei materiali di cui sono proprietari, in quanto, a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, gli account di GSuite verranno disabilitati.

Pertanto per non perdere definitivamente tutti i materiali prodotti, le operazioni fattibili possono essere di due tipologie:

– Trasferimento diretto dei materiali dell’account GSuite ad un account Google personale

– Salvataggio dei materiali di tutte le applicazioni dell’account GSuite(Drive, Gmail, Calendar,

in un archivio dedicato, da scaricare sul computer ed eventualmente importare in

un secondo momento in un account.

TRASFERIMENTO DA ACCOUNT GSUITE AD UN ACCOUNT GOOGLE PERSONALE

Utilizzare il seguente linK: https://takeout.google.com/transfer?hl=it&pli=1, che corrisponde alla funzione “Dati e Personalizzazione” e “Trasferisci i tuoi contenuti” presente in Gestisci il tuo colorato del proprio account GSuite), si avvia una procedura guidata piuttosto seguenti passaggi:

https://takeout.google.com/transfer?hl=it&pli=1, che corrisponde alla “Dati e Personalizzazione” e “Trasferisci i tuoi contenuti” presente in Gestisci il tuo Account (pallino colorato del proprio account GSuite), si avvia una procedura guidata piuttosto intuitiva che prevede i seguenti passaggi:

1. Passaggio n.1. Inserire l’indirizzo completo dell’account di destinazione dei propri dati

2. Passaggio n. 2. Pulsante Invia Codice, che genera un codice inviato nella casella di posta dell’account di destinazione inserito nel passaggio n.1., si apre la mail e si seleziona il pulsante Ricevi codice di conferma. Si copia il codice e si inserisce nel campo codice della procedura di trasferimento dall’account GSuite. Pulsante Verifica per verificare il codice inserito e passare al passaggio successivo.

3. Passaggio n.3. Scegliere i materiali che vi vogliono trasferire nel nuovo account (Drive e/o Gmail). Le mail vengono trasferite tutte nella nuova casella, e si possono distinguere dalle altre da una etichetta che evidenzia la casella GSuite di provenienza.

Per Drive vengono trasferiti tutti i materiali di cui si è proprietari, all’interno di una cartella con il nome dell’account di provenienza (GSuite), nel Drive dell’account personale.

SALVATAGGIO DATI GSUITE IN UN ARCHIVIO DEDICATO

Utilizzare il seguente link: h ttps://takeout.google.com/?hl=it che corrisponde alla funzione “Dati e Personalizzazione” e “scarica i tuoi dati” presente in Gestisci il tuo Account (pallino colorato del proprio account GSuite) si avvia una procedura guidata piuttosto intuitiva, che prevede i seguenti passaggi:

1. Passaggio n.1. Selezionare le applicazioni delle quali si vuole salvare i dati (Calendar, Contatti,

Drive, Classroom etc…), e scegliere quali specificatamente i dati da archiviare e i relativi formati

2. Passaggio n.2. Scegliere il metodo di recapito, la frequenza, la tipologia e le dimensioni

massime del file creato. Si può anche prevedere una archiviazione dei dati programmata.

3. Si avvia la creazione del file con i materiali scaricati, e al termine arriverà una mail nella

casella GSuite, con l’avviso di avvenuto trasferimento. All’interno della mail selezionare il pulsante Download file.

4. Nella sezione gestisci le esportazioni, raggiungibile questo anche dal link che si riceve via mail al termine dello scaricamento di tutto il materiale, si può scaricare sul computer, il file Zip, contenente tutti i materiali salvati.

All’interno del file ci saranno tante cartelle divise per applicazione, contenenti tutto il materiale salvato.

E’ possibile (tranne che per Classroom) successivamente fare l’operazione inversa, e cioè recuperare e importare i dati dall’archivio di salvataggio, nelle singole applicazioni.