Ultima modifica: 29 Ottobre 2020

Circ. n. 62 – Comunicazioni concernenti i rimborsi per gli stage linguistici e gli scambi culturali non effettuati lo scorso anno scolastico.

San Giovanni La Punta, 29/10/2020

Alle famiglie degli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte

Al sito web del Liceo

Giunge notizia che alcuni studenti e/o famiglie di questi abbiano recentemente, anche in via telefonica, manifestato a questa scuola comprensibile disappunto e perfino contattato una testata giornalistica locale per segnalare che questo Liceo non ha provveduto, alla data odierna, al rimborso delle quote per i viaggi relativi agli stage e agli scambi linguistici culturali non effettuati lo scorso anno scolastico.

Comprendendo le legittime rimostranze motivata dell’attesa per l’effettuazione di detti rimborsi, si è pertanto proceduto da parte della scrivente, a notiziare la testata locale interessata (che ha fatto richiesta di chiarimenti in via telefonica) fornendole corretta informazione in ordine ai motivi oggettivi e non imputabili allo scrivente ufficio, che hanno determinato il ritardo del rimborso. Si conferma, pertanto, che a breve, detti rimborsi per i viaggi relativi agli stage linguistici e/o agli scambi culturali, dovrebbero essere completati una volta che le agenzie di viaggio precederanno al trasferimento presso l’ente cassiere di questo Liceo delle quote a suo tempo, mesi or sono, versate dalla scuola.

Pare opportuno precisare che questo Liceo ha proceduto recentemente al rimborso delle quote che è stato possibile rifondere alle famiglie (che a breve potranno verificarlo direttamente sul proprio conto corrente) e che ha reiteratamente sollecitato nei mesi scorsi le agenzie di viaggio. Queste ultime che a motivo dell’emergenza epidemiologica non hanno prestato i servizi di viaggio per l’effettuazione dei quali erano state individuate, hanno spesso rappresentato ritardi nel trasferimento dei rimborsi da parte dei vettori aerei.

Le procedure di rimborso, unitamente alla complessa gestione delle procedure amministrativo contabili che l’emergenza epidemiologica ha comportato negli scorsi mesi e continua a comportare attualmente, non ha consentito, se ne conviene, agli uffici di segreteria di questo Liceo una speditiva soddisfazione delle legittime istanze di rimborso alle famiglie. Pur nondimeno è stato costante e continuerà ed essere tale l’impegno degli uffici amministrativi a sollecitare (e se necessario a diffidare) le agenzie che alla data odierna non hanno ancora provveduto al rimborso delle quote versate dalla scuola.

Le stesse agenzie di viaggio, pur disponibili al rimborso, quando ne sono ricorse le condizioni, hanno rappresentato, una temporanea carenza di liquidità, imputabile, a sua volta, perlopiù, al mancato accreditamento di cifre da parte di alcuni vettori aerei, in modo tale da non poter procedere, nell’immediato, alla restituzione delle somme per i servizi di viaggio non espletati.

Considerato che con le stesse agenzie di viaggio gli uffici amministrativi hanno mantenuto nei mesi scorsi e fino al recente periodo costante contatto epistolare e telefonico in ordine alla sollecita tempistica del l’effettuazione di detti rimborsi, pare opportuno rassicurare le famiglie degli studenti, secondo quanto si apprende da detti operatori economici, che a breve, dovrebbe addivenirsi a debito ristoro di tutte le istanze di rimborso delle quote versate per i viaggi non effettuati.

In considerazione di quanto sopra, la scrivente fa ancora appello alla comprensione delle famiglie che ancora non hanno potuto ricevere il rimborso (o il completamento dello stesso), rassicurandole che a breve questo Liceo provvederà ad effettuare lo stesso rimborso.