Ultima modifica: 23 Novembre 2020

Circ. n. 80 – Incontro seminariale promosso dall’ Associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

Al Presidente dell’ Associazione Nazionale Antimafia

Alfredo Agosta info@associazionealfredoagosta.it

AI DOCENTI E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI classi

III A C, III B S U, III A, III B L, III B E S

ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

Al D.S.G.A

Albo/Sito

Oggetto: Incontro seminariale promosso dall’ Associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

Il 25 novembre del 1960, nella Repubblica Dominicana, le tre sorelle Mirabal – chiamate “mariposas” (farfalle), per la loro azione di liberazione delle donne del loro Paese – venivano brutalmente assassinate.

Trentanove anni dopo, nel 1999, le Nazioni Unite hanno stabilito che in tutto il mondo questo giorno venisse dedicato all’informazione e alla riflessione sulle continue e gravi violazioni dei diritti nei rapporti tra uomini e donne.

Grazie alla collaborazione preziosa dell’Associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta questo Liceo intende ricordare questo evento tragico e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza proprio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne con il seminario: “E lo chiamano amore. Buone prassi per la gestione e la prevenzione della violenza” che si terrà on line in collegamento dall’aula magna di questo Liceo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Interverrà, unitamente al presidente dell’associazione Dott. ssa Enza Bifera, il Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.ssa Valentina Botti.

Al fine di consentire agli studenti di poter fare tesoro di questa preziosa occasione di formazione civile, di poter dare un loro contributo e/o di interagire coi relatori nel corso del dibattito, si invitano i docenti di Lettere, di Educazione Civica e di Diritto delle rispettive classi partecipanti ad approfondire l’argomento in oggetto.

Grata per la consueta, preziosa collaborazione, in attesa dell’evento seminariale porgo cordiali saluti.

FIRMA OMESSA AI SENSI DELL’ART. 3 DEL D.LGS N. 39/93