Circolare n. 174 – “Lettere in classe”, questioni metodologiche e didattiche dell’insegnamento dell’italiano
Circ. n. 174
San Giovanni La Punta, 17/01/2018
Ai Docenti del Liceo
e segnatamente ai Docenti del Dipartimento di Lettere
Al DSGA
Al sito web del Liceo
Oggetto: “Lettere in classe”, questioni metodologiche e didattiche dell’insegnamento dell’italiano.
Il Liceo Majorana, in rete con altri Istituti della provincia di Catania, anche quest’anno ha partecipato attivamente all’organizzazione del corso di formazione promosso dall’associazione Adi-sd “Lettere in classe” giunto alla sua terza edizione. Gli incontri di formazione, declinati in tre segmenti, sono destinati ai docenti del dipartimento lettere, ma molti degli incontri possono essere fruiti da docenti di letterature classiche, lingue straniere e più in generale delle cosiddette discipline umanistiche.
Il corso, inserito nella piattaforma SOFIA (ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016, art.1 c. 6 “Le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico), avrà validità ai fini della formazione obbligatoria http://www.istruzione.it/allegati/2016/DIRETTIVA_170_2016.pdf
Come richiesto dalla normativa il corso sarà valido, ai fini del rilascio dell’attestazione SOFIA, se verrà rispettato il monte-ore previsto. Il sistema SOFIA non consente di accettare iscrizioni in forma diversa da quella online e fuori dalla data di inizio del corso medesimo. Tuttavia per chi volesse partecipare a singoli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il calendario degli incontri e le modalità di iscrizione al corso sono descritte nella locandina del corso allegata alla presente circolare.
La referente del Dipartimento Lettere Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Giansanti Dott.ssa Carmela Maccarrone
La referente per L’Adi-sd
del Liceo “Majorana” San Giovanni la Punta
Prof.ssa Maria Teresa Rizzo