Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

Circ. n. 121 – Olimpiadi di filosofia

Oggetto: Olimpiadi di filosofia

Anche quest’anno la scuola aderisce al progetto internazionale Olimpiadi di filosofia, promosse e organizzate, sotto l’alto patrocinio dell’Unesco, della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Società Filosofica Italiana, dal Ministero dell’Istruzione con il Ministero degli Affari Esteri, gli Uffici Scolastici Regionali e dall’Associazione Philolympia.

La competizione, rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:

SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);

SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.

Scadenze:

Selezione d’Istituto: entro il 28 febbraio 2021

Selezione Regionale e Selezione Estero: online il 31 marzo 2021 sul portale www.philolympia.org

Gara Finale Nazionale e Premiazione: online il 28 aprile 2021 sul portale www.philolympia.org  – se in presenza a Roma 27-28-29 aprile 2021

Corso di preparazione

Per quest’anno, il corso di preparazione tenuto dal prof. Pezzinga, si svolgerà online, in incontri settimanali di cui verrà poi fornito calendario.

Le adesioni vanno inviate entro giorno 18 gennaio 2021 alla mail del Docente Referente d’ Istituto pezzingasalvatore@majoranaliceo.edu.it

Circ. n. 121 Olimpiadi di filosofia