Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

Circ. n.122 – progetto “È mostruosamente bello”

Circ. 122

• Ai docenti di V B e di I BSU

A tutti gli alunni della V B e I BSU

Alle famiglie degli alunni

Al sito web del Liceo

Oggetto: avvio progetto “È mostruosamente bello” – cinema e letteratura fantascientifica

Si comunica che Giovedì 14 (o 21) Gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 18:30, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, con particolare riferimento agli obiettivi di educazione all’immagine ed al linguaggio cinematografico nelle scuole previsti dalla legge 107 del 2015, gli studenti delle classi in indirizzo si collegheranno sulla piattaforma GSuite attraverso apposito link presente nella Classroom dedicata per incontrare i referenti del progetto e dare avvio alle attività previste.

Il progetto si prefigge di proporre agli studenti delle classi coinvolte gli aspetti più importanti della letteratura fantastica, attraverso la lettura di racconti selezionati o passi scelti di romanzi, visione di film e utilizzando anche il linguaggio del fumetto. La prospettiva sarà interdisciplinare poiché verranno coinvolti i docenti di Italiano, Inglese e Latino, cosicché il percorso, una volta completato, sarà spendibile anche per il colloquio orale degli Esami di Stato (per gli alunni della quinta).

Il progetto si articolerà in quattro incontri, da tenersi sempre in modalità online ogni Giovedì pomeriggio, con eventuali modifiche se se ne dovesse presentare la necessità. I primi tre incontri saranno caratterizzati da una presentazione da parte dei docenti coinvolti (in italiano e, parzialmente, in inglese) ed alla fine di ogni incontro verrà visionato un film inerente i temi trattati. Il quarto incontro sarà invece dedicato al project work durante il quale, in piccoli gruppi, gli alunni realizzeranno un elaborato o sotto forma di racconto, o di presentazione o di fumetto.

L’articolazione sarà la seguente:

GIOVEDÌ 14 (21) GENNAIO 2021 – ORE 16:00 – 18:30

GIOVEDÌ 21 (28) GENNAIO 2021 – ORE 16:00 – 18:30

GIOVEDÌ 28 GENNAIO (4 FEBBRAIO) 2021 – ORE 16:00 – 18:30

GIOVEDÌ 4 (11 O 18) FEBBRAIO 2021 – ORE 16:00 – 18:30

REFERENTI DEL PROGETTO “È MOSTRUOSAMENTE BELLO”:

Prof. ssa Anna Giarratana

Prof. ssa Rosa Petralia