Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

Circ. n. 132 – COMUNICAZIONE SCIOPERO NAZIONALE GIORNO 29 GENNAIO 2021.

Agli Studenti e alle loro Famiglie 

Al Sito web di Istituto

OGGETTO: COMUNICAZIONE SCIOPERO NAZIONALE GIORNO 29 GENNAIO 2021 Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.

Si comunica che giorno 29 gennaio 2021 “le Associazioni Sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale docente e Ata della scuola, a tempo determinato e indeterminato.

Ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 29 gennaio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, docente e ATA, in servizio nell’istituto;

  1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

  • Varo di un protocollo per la prevenzione dei contagi da Covid19;
  • Piano nazionale di assunzione;
  • Rinnovo immediato dei CCNL scaduti;
  • E seguenti rivendicazioni.
  1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

SI COBAS       0% 

SLAI COBAS 0,01%

d)VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

  1. e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Le percentuali di adesione registrate nel corso di tutte le astensioni proclamate nell’anno scolastico in corso ed in quello precedente, sono riportate nell’allegata scheda informativa – sciopero.

  1. f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE 

 Poiché l’azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. 

Ciò premesso, nel trasmettere a tutti i destinatari la presente comunicazione, si rende altresì noto ai soggetti in indirizzo che, in  data 29/01/2021, non potendosi fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire in base alle dichiarazioni circa l’intenzione di aderire o meno allo sciopero che saranno volontariamente rese dal personale, potrebbe non essere  garantito in parte o in toto lo svolgimento del servizio scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_132_Nota_sciopero_29_01_2021

Scheda-informativa-sciopero-del-29.01.2021-1