Circ. n. 145 – DISPOSIZIONI SU PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA D.D.I. PER ALUNNI FRAGILI O CON CONVIVENTE FRAGILE. INTEGRAZIONE INFORMATIVA
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San Giovanni La Punta, 08/02/2021
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Ai Docenti del Liceo
Agli Studenti e alle loro Famiglie
ALL’UFFICIO DI SEGRETERIA
AL DSGA
AL SITO
Viste le istanze pervenute da alcune famiglie di studenti e/o anticipate dai docenti coordinatori di classe, di attivazione delle procedure per la fruizione da parte di studenti in condizione di fragilità o con conviventi fragili, pare utile, di seguito, comunicare, sulla base della normativa vigente, di seguito richiamata, le disposizioni di cui all’oggetto indirizzate alle famiglie e ai docenti degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria.
Le presenti disposizioni sono applicabili, ai sensi della normativa vigente, esclusivamente in presenza di certificazione di immunodeficienza o patologia grave, indipendente dalla condizione di disabilità, che pongono gli studenti cui tale certificazione si riferisce a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.
Il fine di quanto di seguito disposto è quello di consentire agli studenti fragili o con familiari fragili di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi della didattica digitale.
In relazione a quanto sopra i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale o gli stessi studenti se maggiorenni) di studenti con certificazione medica attestante fragilità o di alunni con convivente fragile per attivare la procedura di fruizione della didattica digitale integrate devono produrre:
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Formale Istanza scritta documentata di ATTIVAZIONE di D.D.I. PER STUDENTE FRAGILE O CON CONVIVENTE FRAGILE secondo il modello allegato
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Documentazione relativa a:
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stato di famiglia o dichiarazione sostitutiva di certificazione (artt. 46, D.P.R. n. 445/2000 e s. m. i.)
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certificazione medica di fragilità di comprovata impossibilità di fruizione di lezioni in presenza a scuola, valutata e certificata sia dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche, sia Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Medicina Generale in raccordo con Dipartimento di Prevenzione territoriale attestante come recita Art.2, comma 1, lettera d-bis) del Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, come convertito con modificazioni in legge 6 giugno 2020, n.41 (in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria, tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi anche della didattica digitale):
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presenza di un convivente dell’alunno in condizione di fragilità,
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presenza di mezzi idonei
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essere in grado di gestire materialmente la complessità di eventuali soluzioni organizzative.
In risposta alle istanze di ATTIVAZIONE di D.D.I. PER STUDENTE FRAGILE O CON CONVIVENTE FRAGILE che dovranno essere perfezionate esclusivamente secondo le modalità sopra richiamate, questo Liceo garantirà forme di Didattica Digitale Integrata sulla base delle specifiche comprovate esigenze dello studente, procedendo ad una modulazione adeguata, in modalità sincrona e asincrona.
Nel caso in cui siano già stati predisposti i piani educativi individualizzati ovvero i piani didattici personalizzati, gli stessi saranno rivisti in base ai criteri e alle modalità dell’O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020.
I docenti contitolari della classe o i consigli di classe coordinano l’adattamento delle modalità di valutazione sulla base delle specifiche modulazioni dell’attività didattica (O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020).
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs 82/2005 s. m. i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
Riferimenti normativi
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Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, come convertito con modificazioni in legge 6 giugno 2020, n. 41
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Linee guida per la Didattica digitale integrata Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”, prot. n.89 del 7.8.2020.
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Ministero dell’Istruzione prot. n.134 del 9.10.2020 Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22.
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ALLEGATO
MODELLO DI ISTANZA
Al Dirigente scolastico
Del Liceo scientifico ETTORE MAJORANA di San Giovanni La Punta
Oggetto: ISTANZA DI ATTIVAZIONE di D.D.I. PER STUDENTE FRAGILE O CON CONVIVENTE FRAGILE.
I sottoscritti ………………………………………………..……………………………… e ………………………………… ………………………………. genitori dell’alunno/a ………………………………………………………………………….… frequentante la classe ………….
Vista la situazione di fragilità – patologie gravi o immunodepresse -del (alunno o convivente) ………………….………………………, così come da documentazione allegata, chiede l’attivazione della Didattica digitale integrata nelle forme e nelle modalità che la scuola riterrà di adottare.
Si dichiara:
la presenza di mezzi idonei per usufruire della DDI, di essere in grado di gestire materialmente la complessità di eventuali soluzioni organizzative.
Si allega:
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stato di famiglia
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certificazione medica di fragilità e comprovata impossibilità di fruizione delle lezioni in presenza valutata delle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche, Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Medicina Generale, in raccordo con Dipartimento di Prevenzione territoriale, come recita Art.2, comma 1, lettera d-bis) del Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, come convertito con modificazioni in legge 6 giugno 2020, n.41- ordinanza Ministro dell’istruzione prot. n. 134 del 9.10.2020 art.2 co.1.
I genitori ……………………………………………….. ………………………………………………..
AGLI INTERESSATI
ALBO ONLINE
AL SITO SEZIONE PRIVACY
AGLI ATTI
PRIVACY e FRAGILITA’
Integrazione informativa all’interessato Emergenza Covid-19
Informativa sul trattamento dei dati personali per l’implementazione dell’attività di formazione a distanza ai sensi degli artt. 13,14 e 14 del reg. UE 679/2016 e dell’art. 13 d. lgs. 196/2003
Gentile Interessato,
di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività.
Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, accedono ai locali, agli uffici e alle sedi del Titolare del trattamento o ad altri luoghi comunque a quest’ultimo riferibili, in applicazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” (di seguito, “Protocollo”) del 14 marzo 2020, stipulato tra Governo, imprese e sindacati, in attuazione del DPCM 11 marzo 2020 così come integrato dall’allegato n.6 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 e della Circolare del ministero della salute del 21 Agosto 2020 – indicazioni operative per la gestione di casi e focolaio di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è, nella persona del legale rappresentante pro tempore:
Dott.ssa Carmela Maccarrone– Dirigente Scolastico del Liceo scientifico ETTORE MAJORANA di San Giovanni La Punta. E- mail: ctps10000q@istruzione.it.
FINALITÀ DE L TRATTAMENTO
I suoi dati personali sono raccolti e trattati per le finalità riportate di seguito insieme alla base giuridica di riferimento:
Finalità |
Dati trattati |
Base Giuridica |
Prevenzione dal contagio da COVID-19 |
Stato di salute – Situazione di fragilità diretta o di persone conviventi |
IL TRATTAMENTO È NECESSARIO PER ADEMPIERE UN OBBLIGO LEGALE AL QUALE È SOGGETTO IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO – NORMA STATO MEMBRO (DPCM 11 MARZO 2020) |
CATEGORIE DI DATI
Il trattamento riguarda categorie particolari di dati pe sonali
In relazione al trattamento di dati personali, specificatamente quelli sensibili, genetici, biometrici, relativi alla salute (art. 9 Regolamento UE 2016/679), il trattamento riguarda, tra le altre, le seguenti tipologie di dati: Stato di salute – Situazione di fragilità diretta o di persone conviventi (Dati relativi alla salute )
Il trattamento de i dati personali appartenenti a tali categorie particolari è possibile poiché fondato sulle condizioni seguenti:
– È necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato
– È necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base de l diritto dell’Unione o de gli Stati membri o conforme mente al contratto con un professionista della sanità
– È necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà dell’interessato, in particolare il segreto professionale
TRASFERIMENTO A TERZI DE I DATI TRATTATI
I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari quali Organismi sanitari, personale medico e paramedico (I dati non devono essere comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative.)
DURATA DE L TRATTAMENTO
Il trattamento ha inizio dalla data di richiesta ed avrà termine con la conclusione dello stato di emergenza.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati per l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, per il perseguimento di un interesse pubblico rilevante sulla base della normativa nazionale (ex art. 9, c. 2, lett. g), GDPR), e per ulteriori protocolli che potrebbero essere emanati dall’Autorità, ai fini di registrare gli ingressi in occasione dell’accesso ai locali del Titolare, per adempiere agli obblighi di legge in materia di sicurezza.
La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi:
1. Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 – Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili – DPCM 11 marzo 2020 e successivi, Circolare del ministero della salute del 21 Agosto 2020 – indicazioni operative per la gestione di casi e focolaio di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni nonché le ordinanze del Ministro della Salute e le Ordinanze della Regione in relazione alla loro competenza;
2. Nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 e successive modiche ed integrazioni:
• Protocollo di accordo per la prevenzione e sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da Covid 19 del 3 aprile 2020 e ss. mm. ii.;
• Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020 e ss. mm. ii.
come richiamati nel del documento di valutazione dei rischi dell’Istituto scolastico;
3. Regolamento UE 2016/679 art. 6 par. 1 lett. c) (obbligo di legge ex art 2087 c.c. e d.lgs. 81/2008 tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e lettera d) (salvaguardia degli interessi vitali dei lavoratori o di altre persone fisiche quali i visitatori).
MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il trattamento è effettuato dal Titolare e/o dal Responsabile interno del trattamento, e/o dagli incaricati, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.
L’identificazione dell’interessato e la registrazione del superamento della soglia di temperatura 37,5° permette di documentare le ragioni che possono impedire l’accesso e l’adozione di protocolli previsti dal Titolare in materia. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.
L’Istituto potrà rilevare la temperatura a campione, in questo caso qualora l’interessato dovesse rifiutarsi di sottoporsi alle operazioni di rilevazione della temperatura corporea, sarà inibito l’accesso ai locali.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un Interessato risultato positivo al COVID-19).
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato al 31 luglio 2020 dalla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020.
In ogni caso il trattamento di dati personali cesserà al termine del periodo di emergenza secondo la tempistica espressamente indicata, con conseguente cancellazione dei dati trattati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.
Il Titolare ha, per legge, un termine di un mese per il riscontro delle richieste. Ciononostante, è bene ricordare che taluni diritti (in particolar modo cancellazione, rettifica, opposizione, limitazione) potranno essere temporaneamente limitati, in ossequio a superiori esigenze di pubblico interesse rilevante. L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito, salvo eventuali costi per la riproduzione. La relativa modulistica è disponibile on line sul sito web dell’istituzione scolastica Titolare. Quest’ultimo ha il diritto di chiedere informazioni necessarie al fine dell’identificazione del richiedente.
È fatta salva la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito www.gpdp.it . L’interessato avrà altresì la possibilità di presentare ricorso all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 140-bis del Codice in materia di protezione dati personali, così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018.
MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative per l’adozione di nuove e/o ulteriori misure per il contrasto e/o il contenimento della diffusione del COVID-19 all’interno dei luoghi di lavoro, oppure l’adozione di linee guida e provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali, di cui sarà dato pronto avviso agli interessati.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993