Circ. n. 20 – Rilevazione adesioni al corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena a.s.2021/2021 – Progetto internazionale LCCR.
San Giovanni La Punta, 20/09/2021 |
Agli Studenti del Liceo e alle loro Famiglie Al DSGA e al personale ATA Al sito web del Liceo |
Si comunica che il nostro Liceo, nell’ottica dell’internazionalizzazione del curricolo, aderisce a partire da quest’anno scolastico, al progetto riguardante la Lingua, la Cultura e la Civiltà Romena (Progetto LCCR). Sara quindi presto avviato un corso gratuito, organizzato dall’Istituto di Lingua Romena in collaborazione con il Ministero dell’ Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport di Romania (MECTS) e l’accordo con il MIUR e tenuto da un docente madrelingua. Il corso, in orario extracurriculare, per n. 2 ore settimanali, da settembre a giugno, si rivolgerà prioritariamente – ma non solo – agli allievi di origine romena e a tutti gli allievi interessati all’apprendimento e alla conoscenza della lingua, della cultura e della civiltà romena e sarà proposto, altresì, come intervento interculturale nelle classi che saranno interessate ad avviare un percorso integrativo e plurilinguistico. Con ciò si mira a promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni romene, a coltivare il romeno come lingua di comunicazione nello spazio romeno ed europeo e come parte del ramo delle lingue neolatine, a tutelare l’identità linguistica e culturale degli studenti di origine romena e moldava che vivono oltre le frontiere del paese.
Il materiale/supporto didattico online e i libri scolastici digitali saranno assicurati, gratuitamente dal Ministero e dall’Istituto della Lingua Romena di Bucarest in collaborazione con Ambasciata di Romania a Roma. Alla conclusione dell’anno scolastico e del corso il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania, MEN, e l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest, ILR, consegneranno gli attestati di partecipazione ad ogni alunno frequentante.
La frequenza del corso e l’ottenimento dell’attestato ricevuto costituiscono, oltre che titoli spendibili nel prosieguo degli studi e nel Curriculum vitae degli studenti, crediti formativi.
In relazione a quanto sopra significato, si invitano gli studenti e le famiglie interessate a compilare il modulo di adesione allegato e consegnarlo alla Prof.ssa Abbadessa referente del progetto entro il 23/09/2021.
Con successiva circolare sarà reso noto il calendario del modulo linguistico.
La Docente referente d’Istituto |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
per il Progetto LCCR |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
(Prof.ssa Zaira Abbadessa) |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |