Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 98 – predisposizione e ratifica dei PDP

San Giovanni La Punta, 11/11/2021

 

Alle famiglie, agli studenti

e ai docenti delle classi

1AL, 1CL, 1AC, 2A, 3BL, 3CL, 3ASU, 3CSU

Al personale di segreteria didattica

Al DSGA

Al sito web del Liceo

In ottemperanza alla L. 170/2010 e successivo decreto attuativo DM 5669/201, entro il mese di novembre di ciascun anno scolastico è adempimento perentorio ed esclusivo dei consigli di classe la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) che, elaborato dal C.d.C., condiviso e sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dalla famiglia interessata, o dallo stesso alunno se maggiorenne, deve essere presentato e depositato agli atti.

Analogo adempimento è richiesto per alunni con BES (direttive ministeriali del 27/12/12) a seguito della ricognizione e segnalazione dei casi alla Presidenza e alla docente referente.

I docenti coordinatori delle classi seconde terze quarte e quinte, sulla base dei dati di conoscenza già acquisiti nei precedenti anni, dovranno predisporre il documento, quindi convocare le famiglie, per eventuali correttivi e integrazioni, lasciando modo agli interessati di richiedere l’eventuale adozione di altre nuove misure (compensative, dispensative, etc); dovranno quindi provvedere alla condivisione e ratifica del consiglio di classe entro e non oltre la conclusione del mese in corso.

I consigli delle classi, che per la prima volta procedono alla stesura del documento per singoli alunni, sono convocati a distanza unitamente alle famiglie interessate e al personale preposto, secondo la seguente scansione organizzativo – oraria:

giorno

ora

Classe/i

Martedì 23 novembre

15,00-15,45

1 AL – 3 CSU

15,45-16,30

1 CL – 2 A

16,30-17,15

1 AC- 3 ASU

17,15-18,00

3 BL

18,00-18,45

3 CL

Si invitano i docenti coordinatori delle classi indicate a predisporre il documento, secondo il modello di seguito allegato, con i dati in possesso dalla Segreteria Didattica prima della data della convocazione che avrà luogo su piattaforma G Suite istituzionale attraverso invito inoltrato dal coordinatore di classe al CdC e alle famiglie interessate.

Per la sottoscrizione dei documenti relativi a tutti gli alunni interessati, i docenti e i genitori/alunni maggiorenni potranno apporre ai documenti la propria firma presso l’ufficio di Segreteria Didattica, presso il quale verranno depositati, recandovisi personalmente previo appuntamento telefonico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 98