Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 135 – Olimpiadi di Matematica 2021/2022- Giochi di Archimede.

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto:  Olimpiadi di Matematica 2021/2022- Giochi di Archimede.

Si informano le SS.LL che giorno Giovedì 02 Dicembre 2021 alle ore 15:30 in modalità on line a distanza si svolgerà la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica- Giochi di Archimede. Informazioni per i docenti di Matematica: I docenti di Matematica potranno segnalare entro e non oltre le ore 18 del giorno Martedì 30 Novembre 2021 i nominativi degli allievi per ogni classe che intendano partecipare alla selezione. A tal fine si dovrà utilizzare il foglio Google predisposto che è stato condiviso su Drive con tutti i docenti del dipartimento di Matematica-Fisica.

Informazioni per gli alunni partecipanti:

• La prova verrà svolta dalla propria abitazione sul proprio PC, tablet o cellulare.
  • Alle ore 15:15 del 02 Dicembre 2021 tutti i partecipanti riceveranno sul proprio indirizzo di posta istituzionale un link (Google Meet) con il quale collegarsi in videoconferenza con l’account istituzionale. Durante tutta la durata della prova gli studenti dovranno fare in modo di rendere sempre visibile a video il loro volto per consentire ai docenti responsabili di vigilare sul regolare svolgimento della gara.
  • Alle 15:30 i referenti invieranno agli studenti sul loro indirizzo di posta istituzionale o all’interno della chat di Meet un link a una pagina web per la prova on-line. Tramite questo link, gli studenti devono registrarsi inserendo i loro dati personali. Ciascun partecipante dovrà disporre obbligatoriamente del proprio Codice Fiscale e di un indirizzo e-mail personale abilitato a ricevere messaggi dall’esterno della scuola.
  • Dopo la registrazione gli studenti potranno scaricare una versione del testo di gara e inserire le loro risposte direttamente tramite il sito.

Per qualsiasi problema contattare il referente tempestivamente.

Informazioni sulla prova

• La prova è composta da 12 problemi da rispondere in 60 minuti (sia del biennio che del triennio); il tempo a disposizione dei partecipanti decorrerà dalla visualizzazione della prima domanda (e non dal momento in cui si chiede di inserire i propri dati per la registrazione);
  • Il punteggio assegnato per ogni quesito sarà: risposta esatta: 5 punti; risposta errata: 0 punti; risposta non data: 1 punto.

I referenti si riservano di individuare e annullare le prove ritenute inattendibili tenendo conto sia del comportamento assunto dallo studente durante la prova (desumibile dal video) sia del report che la commissione nazionale Olimpiadi di Matematica trasmetterà sia sulla base dei parametri scolastici relativi al profitto di ogni singolo allievo.

Materiale utile per la preparazione

Si ricorda che all’indirizzo del sito delle olimpiadi: http://olimpiadi.dm.unibo.it, nella sezione “Le Gare” – “Giochi di Archimede” sono presenti i testi e le soluzioni delle gare degli anni precedenti, utili per esercitarsi alla gara. Facendo appello alla lealtà e allo spirito olimpico dei partecipanti, siamo certi, pur nelle perduranti difficoltà legate alla situazione pandemica, che i Giochi di Archimede potranno essere un momento importante nella vita scolastica, di confronto e di crescita per tutti.

Il REFERENTE

Prof.ssa Gentile Rosaria