Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 180 – incontri testimonianza “Living Memory” dell’Associazione “Treno della Memoria”

Circ. n.180                                                                               San Giovanni la Punta, 17 Gennaio 2022

Ai docenti delle classi 5 BL, 5 CL, 5 BES,

4 A Classico, 4 BL, 4 BES,

2 BSU, 1 A Classico

A tutti gli alunni delle classi 5 BL, 5 CL, 5 BES,

4 A Classico, 4 BL, 4 BES,

2 BSU, 1 A Classico

Alle famiglie degli alunni

Al sito web del Liceo

Oggetto: incontri testimonianza “Living Memory” dell’Associazione “Treno della Memoria”

Si comunica che nell’ambito del progetto POFT “I CARE” e delle attività di cittadinanza attiva gli studenti delle classi in indirizzo si collegheranno su piattaforma Zoom per partecipare alle iniziative emarginate in oggetto, consistenti in un percorso storico e culturale on line di conoscenza e approfondimento che, partendo dalla storia del ‘900 e in particolare dagli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, consentirà di poter “incontrare” alcuni degli ultimi testimoni di quei tragici fatti. Una rara opportunità di scoperta e condivisione che trasforma in patrimonio comune la memoria anche con lo scopo di comprendere e affrontare le difficoltà legate al presente.

Gli incontri saranno proposti secondo il seguente calendario:

1. Martedì 18/01/2022 – ore 10:00 [per le classi: 5 BL; 4 BES; 2 BSU]

Lezione-Incontro: Michele Andreolla, Guida ufficiale del Museo Statale Auschwitz-Birkenau, La Figura di Maria Kolbe

1. Mercoledì 19/01/2022 – ore 10:00 [per la classe: 4 BL]

Incontro-Testimonianza: Bogdan Bartnikowski, sopravvissuto alla detenzione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

1. Giovedì 20/01/2022 – ore 10:00 [per la classe: 1 A Classico]

Lezione-Incontro: Rocco Giansante, coordinatore desk Italia per il museo Yad Vashem – Scuola Internazionale per gli studi della Shoa. Testimonianza della staffetta partigiana Tosca Giordani.

1. Martedì 25/01/2022 – ore 10:00 [per le classi: 5 BL; 4 BES; 2 BSU]

Lezione-Incontro: Visita virtuale del campo di Auschwitz-Birkenau con la guida Diego Audero

1. Mercoledì 26/01/2022 – ore 10:00 [per la classe: 4 BL]

Incontro-testimonianza: Halina Birenbaum, sopravvissuta alla detenzione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

1. Giovedì 27/01/2022 – ore 10:00 [per la classe: 1 A Classico]

Diretta in contemporanea da Torino, Bari e Trento. Dal Consiglio Regionale della Puglia Lectio magistralis di Daniele De Luca e Interventi istituzionali Da Trento. Collegamento con Cracovia per la tappa finale del progetto Alfieri della Memoria con Ugo Ruffino, direttore istituto di Cultura Italiana a Cracovia e Wojciech Soczewica, direttore fondazione Auschwitz-Birkenau.

1. Venerdì 28/01/2022 – ore 10:00 [per le classi: 5 CL; 5 BES; 4 A Classico]

Incontro Testimonianza con Liliana Manfredi, sopravvissuta alla strage nazista della Bettola

REFERENTI DEL PROGETTO “I CARE”

Prof. ssa F. Barbagallo