Ultima modifica: 21 Gennaio 2022

File Modifica Visualizza Inserisci Formato Strumenti Tabella Paragrafo LETTERA APERTA AI GENITORI E AGLI STUDENTI DEL LICEO “E. Majorana” di S.G. La Punta

Viene riportato da diversi docenti all’attenzione della sottoscritta Dirigente come alcuni alunni, pur in presenza di evidenti sintomi influenzali, si rechino a scuola la mattina (anche se animati dalle migliori intenzioni come sostenere un’interrogazione e/o partecipare ad un compito in classe dal quale non vogliono esimersi) per poi riscontrare il medesimo pomeriggio (effettuato il tampone) la propria positività al Covid-19.

Orbene, si sottolinea come in un difficile momento di pandemia come quello in corso, il bene “salute collettiva” sia un bene assoluto che debba essere prioritariamente tutelato, pertanto si invitano genitori ed alunni alla massima prudenza, nonché ovviamente al rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione, evitando comportamenti che possano mettere a rischio la salute di alunni e personale scolastico.

I docenti di codesto istituto, in caso di assenze di alunni giustificate da sintomi influenzali e/o dall’attesa di esito di relativo tampone, faranno in modo di riprogrammare appena possibile e con la massima flessibilità verifiche orali o scritte al rientro in classe.

Ed invero, appare ormai evidente come per affrontare un tale “tempesta” sanitaria vi sia bisogno della collaborazione di tutti (alunni, genitori, docenti etcc…) e come solo il senso civico (che questo sto Liceo si impegna sempre a promuovere) potrà essere la barca che da questa tempesta ci porterà fuori; “Non ci si salva da soli”.

Il Referente d’Istituto per l’insegnamento dell’Educazione Civica

Prof. Vincenzo Toscano