Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 202 – Liberi in rete. Seminario sul Cyberbullismo, A.S. 2022.

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti e alle loro Famiglie Classi Prime tutti gli Indirizzi

Al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Liberi in rete. Seminario sul Cyberbullismo.

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete, il Liceo Ettore Majorana, partecipa alle iniziative promosse nella giornata della sicurezza in rete il prossimo 8/02/2022 https://www.saferinternetday.org/en-GB/in-your-country/italy e organizza alcuni seminari sulla conoscenza consapevole della rete, con particolare attenzione alle problematiche relative al Bullismo e Cyberbullismo.

I seminari dedicati a tutti gli studenti delle classi prime del Liceo, si svolgeranno da remoto, in ambiente G-Workspace istituzionale con collegamento MEET a cura del docente in orario. L’attività sarà tesaurizzata nell’ambito delle iniziative che contribuiscono ad arricchire il curricolo di educazione civica dello studente, pertanto verrà appositamente segnata sul registro Argo di classe. Gli studenti si collegheranno alle ore 8:15, le attività si concluderanno alle ore 10.15.  Ai seminari parteciperà anche la dott.ssa Antonietta Germanotta, psicologa e psicoterapeuta, referente dello sportello di ascolto dell’istituto.

Di seguito il prospetto organizzativo degli eventi:

data Classi Link per partecipare
Venerdì 11

febbraio

1AC, 1AL,1BL, 1CL, 1AES, 1BES Verrà comunicato al docente in orario.
Venerdì 18 febbraio 1A, 1B, 1ASU, 1BSU, 1CSU Verrà comunicato al docente in orario.

Prof.ssa Gabriella Santagati

-Benessere digitale: uso consapevole e condotte a rischio.

-Condivisione dati relativi al MONITORAGGIO NAZIONALE su piattaforma ELISA a cui il Liceo ha partecipato.

-Stili comunicativi e comunicazione non ostile.

Prof. Toscano Vincenzo

-Gli elementi che integrano il reato di cyberbullismo.

-Le facoltà delle persone offese.

Prof.ssa Silvana Patti

Sicurezza e privacy

Tracce digitali

Social media