Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 229 – 1) 2° Seminario formativo “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”.  2) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca”.

Agli Studenti delle Classi 3e e 4e di tutti gli indirizzi;

A tutti gli Alunni del Liceo e alle loro Famiglie;

Ai Docenti;

Al DSGA e al Personale ATA;

Al sito-web di Istituto;

Oggetto: 1) Seminario formativo “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”.  2) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca.

Si informano le SS.LL. in indirizzo del secondo seminario formativo di questo A.S., nell’ambito del progetto nazionale “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”, si terrà in modalità remota e sincrona da ciascuna classe nella data di venerdì 11 Marzo p.v. dalle ore 8:45 alle ore 10:45 (2a-3a ora di lezione) e sarà rivolto specificamente alle classi del 3° e 4° anno di corso.

Il seminario verterà sulla tematica: Covid-19: origine ed evoluzione della pandemia (e come potremo sconfiggerla). Relatore: Prof. Giovanni Maga – Virologo, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia e Professore di Biologia Molecolare all’Università di Pavia.

I docenti di ambito scientifico sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

Si ricorda che AIRC-Catania è in convenzione con questo Liceo per svolgere attività seminariali di formazione ed informazione a valere sul monte ore di PCTO degli studenti. Tali incontri rientrano anche nel curricolo di Educazione Civica delle classi, come da programmazione dei Consigli di Classe.

Durante il seminario gli alunni sono tenuti a mantenere il microfono disattivato. Gli stessi, a termine dell’incontro, potranno formulare domande e curiosità sulla tematica trattata, scrivendo nell’apposita chat della riunione Meet.

Modalità di svolgimento dell’incontro:

• Ciascun docente, nella classe di rispetto, entrerà nella stanza Meet del Seminario AIRC, accessibile al link-invito reperibile nella casella G-Mail istituzionale o su G-Calendar.

(mantenendosi sempre in ambiente G-Workspace, @majoranaliceo.edu.it);

• Il docente comunicherà al proprio Coordinatore e/o Tutor PCTO di classe l’elenco degli studenti presenti od assenti, al fine del computo orario (sia per PCTO che per il curricolo di Educazione Civica).
  • In mancanza di un buon sistema di videoproiezione della classe, il docente potrà condividere la videoconferenza dal proprio corso di Classroom sugli smartphone degli studenti (BYOD).

Per gli studenti/classi in D.D.I.:

• Ciascuno studente si collegherà su Classroom della disciplina ricadente nella relativa fascia oraria, per la registrazione della presenza da parte del docente di rispetto;
  • Successivamente il docente comunicherà il link della nuova stanza Meet del Seminario AIRC agli studenti di cui sopra.

Inoltre il seminario è legato ad un momento di raccolta fondi, il cui ricavato serve a finanziare la ricerca oncologica e a sostenere concretamente i circa 5.300 ricercatori AIRC. Gli alunni, le loro Famiglie e tutto il Personale scolastico docente e non docente potranno aiutare tangibilmente la ricerca richiedendo singolarmente o anche collettivamente le uova pasquali (vedi locandina allegata), in cambio di un contributo di 3,00 o 15,00 €, come gesto di solidarietà e condivisione.

Il docente referente dell’iniziativa,

Prof. A. Cosentino.