Ultima modifica: 9 Febbraio 2018

Circ. n. 207 – Rappresentazione teatrale in lingua francese “Saint Germain des Prés” presso il Teatro Metropolitan di Catania.

San Giovanni La Punta, 07/02/2018

Agli alunni delle classi II BL,  III AL, III BL, IV BL e VAL

Alle famiglie degli alunni interessati

Al sito web del Liceo

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa  il dipartimento di Lingue e Culture Straniere propone per gli alunni in indirizzo la visione di una rappresentazione teatrale in lingua francese.

Giorno 28 febbraio 2018 presso il Teatro Metropolitan sito in via Sant’Euplio n. 21 a Catania la compagnia teatrale France Théâtre presenterà lo spettacolo “Saint Germain des Près”.

Lo spettacolo  utilizza sapientemente il linguaggio musicale, coinvolgente e vicino al mondo dei ragazzi, integrandolo con equilibrio alle parti recitate.  Nel quartiere parigino di Saint Germain des Prés dell’ immediato dopoguerra  uno straordinario gruppo di intellettuali innesca la scintilla della rinascita e di un nuovo illuminismo, perseguendo il sogno di un mondo libero e unito.  Creando un suggestivo legame fra passato e presente, lo spettacolo fornisce molteplici spunti per  riflettere sull’’Europa di oggi, suggerendo che la cultura, il confronto e la conoscenza sono le migliori armi per contrastare l’oppressione, la paura del diverso e le divisioni.

Il costo del biglietto è di 12 euro; gli alunni dovranno raggiungere il teatro alle ore 8:20 con mezzi propri. Gli studenti che hanno già espresso la loro adesione sono invitati a consegnare alle prof.sse Coniglione e Manciagli le autorizzazioni firmate dall’esercente responsabilità genitoriale o dichiarazione di partecipazione se maggiorenni (di cui in calce si allega un modello) unitamente all’elenco dei partecipanti attraverso i rappresentanti di classe che si occuperanno  altresì di consegnare la somma relativa al costo del biglietto per tutti i partecipanti al botteghino prima dell’inizio dello spettacolo.

Modello di autorizzazione teatro