Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 267 – Avvio Progetto MARTINA – A.S. 2022.

Ai Docenti delle classi IV del Liceo

Agli Studenti delle classi IV e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Avvio Progetto MARTINA – A.S. 2022.

Si comunica che da giorno 24/03/2022 gli studenti delle classi in indirizzo avranno l’opportunità di fruire di incontri seminariali con medici sulla tematica della prevenzione oncologica in età adolescenziale, che richiede conoscenza e impegno personale, quindi anche promozione della “cultura” della salute e della prevenzione. Questo Liceo intende aderire dal corrente anno al progetto MARTINA, service LIONS di grande rilevanza nazionale e internazionale i cui scopi   sono:

• 1° INFORMARE i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.
  • 2° DARE TRANQUILLITÀ. È indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.

I motivi per cui questo Liceo ritiene importante aderire a questa pregevole iniziativa in cui sono impegnati medici volontari sono i seguenti:

• Alcuni tumori, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani.
  • Anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il proprio percorso in età giovanile e quindi è ai giovani che bisogna far sapere cosa fare e quando incominciare a fare.
  • Molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da “fattori ambientali” e da “stili di vita scorretti”; conoscere ed evitare fin da giovani questi “fattori di rischio” riduce il proprio rischio.
  • La diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede impegno da parte del singolo.

Sembra utile ricordare che il progetto è intitolato a una giovane di nome Martina, colpita da un tumore della mammella, che ha chiesto con insistenza: “che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute… Certe malattie sono rare nei giovani ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.

“Educare i giovani a considerare la vita un bene prezioso e a sentirsi impegnati personalmente nella sua difesa” può ritenersi un impegno prioritario della scuola che perciò si avvale del prezioso contributo dei LIONS.

La METODOLOGIA ATTUATIVA dell’iniziativa è la seguente:

1- I medici volontari si avvarranno di diapositive per le lezioni, disponibili in formato elettronico. Un comitato scientifico pluridisciplinare aggiorna periodicamente le lezioni. Ogni studente riceve un pieghevole a colori di 3 ante con la sintesi delle informazioni ricevute.

Con successiva circolare saranno resi noti il calendario e il luogo degli incontri in presenza ciascuno dei quali coinvolgerà gruppi di classi di circa 50 studenti in totale.

La metodologia di lavoro, in aderenza anche al curricolo di studio richiede che insieme al medico relatore, interagisce nella lezione dialogata/partecipata un docente, preferibilmente di scienze, che possa raccogliere i feedback e le domande degli studenti.

Il progetto MARTINA viene attuato con metodologia rigorosa e monitorata.

Agli studenti verrà richiesto di compilare un questionario di apprendimento-gradimento, in modo da monitorare e migliorare il contributo offerto. I dati raccolti vengono elaborati da una sede nazionale e comunicati/restituiti agli insegnanti. Il coordinamento centralizzato LIONS offre garanzia che venga sempre condiviso e rispettato l’obiettivo prioritario del progetto: dare ai giovani informazioni utili gratuitamente e senza secondi fini.

Nel sito web www.progettomartina.it ci sono tutte le informazioni necessarie per quanti interessati ad approfondire.

Circ_267_Progetto_MARTINA_2022