Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 286 – Avvio attività PCTO in collaborazione con ANVCG

Circ n.  286                                                                                                                       San Giovanni La Punta (CT), 28/03/2022

Agli alunni e ai docenti delle classi 2C, 3AES, 3AL, 4AL, 5AL, 4BL, 5BL

Alle famiglie degli alunni interessati

Al SITO

Oggetto:  Avvio attività PCTO in collaborazione con ANVCG

Il progetto, promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), viene assunto dal Liceo Majorana come valido percorso formativo, attraverso il quale implementare competenze chiave di cittadinanza che favoriscano la crescita formativa dello studente.  Detto progetto di cittadinanza e orientamento PCTO intende promuovere e sostenere azioni formative volte a sensibilizzare gli studenti sui temi della  costruzione e consolidamento della pace, sulla cooperazione e sull’amicizia tra gli Stati. In particolare si intende favorire la sensibilizzazione dei giovani sui conflitti nel mondo, con uno sguardo critico ai drammatici scenari attuali, al fine di costruire un dialogo ancorato sulla pace e il dialogo tra popoli. Le attività proposte saranno quindi mirate all’informazione e sensibilizzazione sui tragici effetti delle guerre in Italia e nel mondo, con particolare riguardo alle  popolazioni civili. Questo percorso di orientamento e cittadinanza risponde all’esigenza di integrare il sapere proprio e le competenze acquisite sul territorio, con la possibilità di sviluppare percorsi alternativi di crescita formativa, in modo da stimolare le capacità di apprendimento degli allievi ed ottimizzare il percorso educativo della scuola. Il presente progetto ha come intento quello di coniugare l’educazione formale e l’esperienza di lavoro in un unico percorso educativo che, fin dall’origine, viene pensato, realizzato, valutato in cooperazione tra scuola e società circostante.

Finalità:

• avviare un dialogo formativo incentrato su una migliore comprensione dei fenomeni storici correlati alla Seconda Guerra mondiale, alle conseguenze sulle popolazioni civili, in modo particolare.
  • Implementare le attività e risorse educative open source per promuovere il dialogo interculturale per la pace.

Risultati attesi:

-saper interagire in contesti multiculturali, favorendo il processo di comprensione dei valori comuni dell’umanità come condizione per costruire la pace.

-Favorire una socializzazione costruttiva e dialogante, basata sulla condivisione di informazioni, buone pratiche e conoscenze,  sulla base di un percorso laboratoriale e multimediale.

-Conoscere le fonti archivistiche tradizionali e quelle multimediali che contribuiscono a far luce sul tema delle popolazioni civili colpite dagli effetti nefasti della guerra.

Gli studenti delle classi interessate riceveranno nella casella di posta elettronica personale (con estensione majoranaliceo.edu.it) il calendario per ogni giornata con il link d’accesso alla piattaforma ZOOM necessario per partecipare. Durante lo svolgimento del corso saranno presenti in aula virtuale il tutor interno di ogni classe.

In allegato il calendario degli incontri online:       CALENDARIO INCONTRI

Circ 286 ANVCG