Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 408 – Progetto PCTO – “Belluno chiama Catania, Catania chiama Belluno” – Scambio culturale School to School

circ_408

Circ.. n. 408

S. Giovanni La Punta,

Agli Studenti delle classi 2AL-3ASU – 3BSU-3CSU-3AC-3B-3BL-3DL-4BSU

e alle loro Famiglie

Al Sito

Oggetto: Progetto PCTO – “Belluno chiama Catania, Catania chiama Belluno” – Scambio culturale School to School

Facendo seguito alle circ. n. 209 e n. 235, si comunica ai soggetti in indirizzo che, nell’ambito delle attività di PCTO, nonché dell’arricchimento dell’Offerta formativa, con particolare riferimento alla programmazione del Dipartimento di Discipline Ermeneutiche e di Lingue, i Consigli delle classi 2AL-3ASU – 3BSU-3CSU-3AC-3B-3BL-3DL-4BSU, promuovendo lo scambio culturale School to School con l’Istituto ITE “P. F. Calvi” di Belluno, aderiscono con piccoli gruppi di alunni, per un totale di 28 studenti.

Il progetto prevede uno scambio di ospitalità reciproca, da realizzare in due diversi momenti:

• dal giorno 21 settembre al giorno 27 settembre c. a., secondo il programma che verrà consegnato agli interessati, i nostri alunni si recheranno a Belluno, ove conosceranno la realtà scolastica della scuola ospitante, parteciperanno ad attività didattiche specifiche, saranno impegnati in visite culturali di luoghi di interesse storico ed artistico. Verranno, inoltre, ospitati dalle famiglie della scuola partner del progetto di eTwinning, cosicchè potranno conoscere dall’interno la vita ed il tessuto sociale della città di Belluno;

• dal giorno 12 aprile 2023 al giorno 18 aprile 2023 i nostri alunni e le loro famiglie ospiteranno a loro volta gli studenti della scuola partner, facendosi carico, nella logica della reciprocità, dell’accoglienza e delle attività volte alla conoscenza e alla promozione delle bellezze artistiche e naturalistiche del nostro territorio.

Il costo individuale dell’attività è di 310 euro, che sono così ripartiti:

• 180.00 euro, da versare entro e non oltre la data improrogabile del 9 giugno tramite Argo, nell’evento creato ad hoc, è la spesa relativa ai trasporti ( aereo e autobus);

• 130.00 euro, da versare entro e non oltre la data del 30 giugno, con la stessa modalità, serviranno a coprire le spese relative alle visite culturali da organizzare e all’accoglienza dei docenti accompagnatori.

Il programma dello scambio, le modalità dell’accoglienza e altre notizie utili saranno fornite nel corso dell’incontro online ( il link per accedere sarà fornito per le vie brevi poco prima dell’incontro) che si terrà giorno 9 giugno p.v. alle ore 12,45: tutti gli interessati sono invitati a partecipare!

Gli alunni partecipanti e le loro famiglie si impegnano sin da ora, attraverso il modulo di adesione già firmato e consegnato alla prof.ssa Confalone, ad accogliere gli studenti provenienti da Belluno, secondo gli abbinamenti già comunicati; inoltre, consegneranno con congruo anticipo alla prof.ssa Lorena Bucolo, responsabile del progetto, le autorizzazioni ( secondo il modello allegato) firmate da entrambi i genitori.

La Docente con Funzione Strumentale

(Prof.ssa Giovanna Zappalà)