Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. 445 – Convocazione incontro membri dello staff di Istituto e di tutti i membri del nucleo interno di valutazione per lunedì 29/08/22.

Circ. n.   445                                                                         San Giovanni La Punta, 24/08/2022

 

Ai Docenti Al DSGA e al Personale ATA

Al SITO

Oggetto: Convocazione incontro membri dello staff di Istituto e di tutti i membri del nucleo interno di valutazione per lunedì 29/08/22.

Convocazione Collegio dei Docenti di giorno 01/09/2022 e impegni collegiali del mese di Settembre, propedeutici all’avvio dell’anno scolastico 2022/23.

Di seguito, in relazione all’oggetto della presente nota circolare, si declina il calendario degli impegni collegiali e degli adempimenti propedeutici all’avvio del nuovo anno scolastico per il periodo intercorrente tra il 1° e il 13 Settembre 2022.

 

29 Agosto 2022

L’incontro membri dello staff di Istituto e di tutti i membri del nucleo interno di valutazione, per la condivisione della stesura definitiva del Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.), del Piano di Miglioramento (P.D.M.) e del Bilancio Sociale, avverrà in modalità organizzativo – orarie da definirsi per le vie brevi, tramite comunicazione interna.

 

 

1° Settembre 2022, ore 7.50 – Presa di servizio per i nuovi docenti.

Si ricorda ai docenti che per la prima volta, entrano a far parte del Collegio di questo Liceo che la loro presa di servizio è fissata per le ore 7.55 di giorno 01/09/2022. I suddetti docenti, preferibilmente muniti di mascherina già dall’ingresso presso i locali scolastici, dopo aver espletato le necessarie procedure relative alla presa di servizio, presso gli uffici di segreteria saranno individualmente ricevuti dalla scrivente.

Parimenti, le unità di personale ATA che per la prima volta, nel corrente anno scolastico sono assegnate a questo Liceo, saranno ricevute dal DSGA, dopo aver espletato le necessarie procedure relative alla presa di servizio, presso gli uffici di segreteria.

Si raccomanda di far ingresso presso questo Liceo in non più di due unità per volta aspettando il proprio turno che sarà disciplinato dalle unità di collaboratori scolastici presenti agli al piano terra e al piano secondo dell’istituto.

Con successiva, apposita circolare saranno comunicate le modalità organizzative e le istruzioni da seguirsi per dare attuazione alle azioni previste nel Protocollo di sicurezza a. s. 2022/2023, fatte salve eventuali modificazioni della normativa vigente di cui sarà data informazione in tempo utile. Pare utile allegare alla presente nota le recenti Indicazioni strategiche di mitigazione e contenimento della circolazione virale adottabili nell’anno scolastico 2022-2023 diffuse dal Ministero dell’Istruzione. Si evidenzia che le misure standard elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità, dai ministeri della Salute  e dell’Istruzione oltre che dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 e contenute nelle tabelle 1 e 2 in allegato, tengono conto del quadro epidemiologico attuale e prevedono ulteriori eventuali interventi da modulare progressivamente in base alla specifica valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

Tutti gli incontri collegiali si terranno presso l’auditorium del Centro Polivalente che garantisce condizioni di ottimale distanziamento.

 

1 Settembre 2022

COLLEGIO DEI DOCENTI, ORE 10.00 -12.30

O. d. g.:

1)   Approvazione del verbale della seduta precedente;

2)   Comunicazioni del Dirigente scolastico;

3)   Accoglienza Docenti neoassunti, trasferiti, che entrano a far parte per la prima volta dell’organico del Liceo Majorana;

4)   Proposta al Consiglio di Istituto su eventuale adattamento del Calendario a. s. 2022-2023;

5)   Proposta al Consiglio di Istituto delle modalità e dei criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti (art. 29, comma 4 CCNL 29/11/2007);

6)   Designazione Docenti collaboratori del Dirigente e dello staff di Istituto;

7)   Designazione diretta a in seno al Collegio dei docenti con delibera motivata delle figure di esperto e tutor e Referente per la Valutazione dei MODULI FORMATIVI NELL’AMBITO DEI PROGETTI “Ad Majora…na” (CODICE10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-65) E “Ad Majora…na semper” (CODICE 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-69) – -“Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza” 

8)   Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per le integrazioni al Ptof;

9)   Condivisione del R.A.V, del P.D.M. e del Bilancio Sociale della scuola sulla scorta dell’analisi degli esiti di apprendimento dello scorso anno scolastico ai fini della pianificazione mirata delle attività di recupero, consolidamento e potenziamento in corso d’anno per il miglioramento degli esiti di apprendimento degli studenti.

 

2 Settembre 2022

–      COLLEGIO DEI DOCENTI, ORE 9.00 -10.30

1)   Approvazione del verbale della seduta precedente;

2)   Comunicazioni del Dirigente scolastico;

3)   Designazione dei docenti tutor dei docenti neo immessi in ruolo;

4)   proposte in ordine alla razionalizzazione della rete scolastica;

5)   Aggiornamento delle azioni progettuali del Ptof:

–   scuola domiciliare

–   “Giochi sportivi studenteschi”

–   Insegnamento alternativo alla religione cattolica;

6)   Suddivisione temporale dell’a. s. 2021/2022;

7) Designazione    membri   della   Commissione    per    l’Individuazione Aree       Funzioni Strumentali e termini e criteri per la presentazione delle-candidature;

8) Comitato per la valutazione dei docenti – art. 11 D. lgs 297/94 come sostituito dall’art.1 comma 129 legge 107/2015-elezioni due docenti.

 

–   INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI (Ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 art. 36-37), ORE 10.30 -12.30

 

5 Settembre 2022, dalle 9.00 alle ore 12.00. DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

O.d.g.:

1) PROGETTAZIONE delle attività di recupero, consolidamento e potenziamento in corso d’anno ai fini del miglioramento degli esiti di apprendimento;

 

2) Progettazione educativo didattica del curricolo di scuola, della quota da dedicare al curricolo locale di autonomia (fino al 20% della quota oraria) disciplinare, interdisciplinare curricolare, extracurriculare, di ampliamento dell’offerta formativa;

3) Orientamenti relativi a visite di istruzione, stage linguistici e formativi, relativi ai percorsi PTCO, coerenti al curricolo e al POFT di questo Liceo. Ciascun Dipartimento dovrà produrre dettagliato report /presentazione dei lavori svolti e in particolare della progettazione educativo didattica e delle U. d. a. da consegnare in formato cartaceo prima della seduta collegiale di giorno 8 Settembre e da inviare, altresì, in formato digitale, entro lo stesso termine agli indirizzo di posta elettronica dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e docenti@majoranaliceo.edu.it .

 

 

6 Settembre 2022 –   dalle 9.00 alle ore 12.00.

PROSECUZIONE DEI LAVORI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

 

7 Settembre 2022

– Collegio dei Docenti, dalle ore 9.30 alle ore 12.30:

O.d.g.:

1)   Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;

2)   Comunicazioni del DS;

3)   Criteri di assegnazione dei docenti alle classi;

4)   Criteri per la formulazione dell’orario delle lezioni;

5)   Organigramma/Funzionigramma d’Istituto;

6)   PIANO di Formazione 2022 2023;

7)   ESITI lavori commissione istruttoria per le funzioni strumentali al Ptof.

8)   Formazione sul GDPR Reg. UE/679/2016 – La Privacy a Scuola. (Tale punto ha valenza formativa e di aggiornamento)

 

 

8 Settembre 2022

Collegio dei Docenti, dalle ore 9.30 alle ore 12.00:

O.d.g.:

1)  Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;

2)  Assegnazione dei docenti alle classi;

3)  Piano annuale delle attività;

4)  Consegna dei verbali e dei report delle sedute dipartimentali e condivisione degli esiti delle riunioni dipartimentali ai fini del miglioramento degli esiti di apprendimento e dell’implementazione quanti qualitativa del POFT, annualità 2022/2023;

5)  Elezione dei docenti con funzione strumentale al Ptof;

9)   Condivisione buone prassi di Istituto in tema di gestione studenti con bisogni educativi speciali e pianificazione delle metodologie   inclusive con particolare riguardo agli studenti delle classi prime Strategie e metodi di integrazione educativa e didattica. (Tale punto ha valenza formativa e di aggiornamento con particolare riferimento per i docenti che nell’a. s. 2022/2023 entrano a far parte del Collegio dei docenti del Liceo Majorana).

 

 

12 Settembre 2022

 

 

Consigli di classe, dalle ore 09.30 alle ore 11.30

O. d. g.:

1) Progettazione educativo didattica;

2) Situazione degli studenti con bisogni educativi speciali e pianificazione delle metodologie inclusive con particolare riguardo agli studenti delle classi prime.

 

 

13 Settembre 2022

 

PROSECUZIONE DEI LAVORI DEI Consigli di classe, dalle ore 09.30 alle ore 11.30

O. d. g.:

1) Progettazione educativo didattica;

2) Situazione degli studenti con bisogni educativi speciali e pianificazione delle metodologie inclusive con particolare riguardo agli studenti delle classi prime.

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

indicazioni-A.S.-2022-2023-ai fini di mitigazione delle infezioni da
SARS-CoV-2

Circ_445