Ultima modifica: 19 Febbraio 2018

Circ. n.231 – Rinnovo delle RSU. Elezioni del 17, 18, 19 aprile 2018. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni

Circ. n.231

San Giovanni la Punta,      febbraio 2018

 Ai Docenti

Al personale ATA

Alle RSU d’Istituto

Al DSGA

Al SITO

Oggetto:  Rinnovo delle RSU. Elezioni del 17, 18, 19 aprile 2018. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni

 

Facendo riferimento alla circolare ARAN n.1 del 26/01/2018, allegata alla presente, si richiamano di seguito gli adempimenti che riguardano l’Amministrazione:

  1. Entro il 14 febbraio 2018 l’UFFICIO PERSONALE mette a disposizione l’elenco generale alfabetico degli elettori, elenco del quale deve essere consegnata copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne facciano formale richiesta.
  2. Ai fini della compilazione dell’elenco, si ricorda che hanno diritto di voto sia i dipendenti a tempo indeterminato che i dipendenti a tempo determinato in servizio alla data delle votazioni: non solo quelli con un contratto fino al 31 agosto o al 30 giugno, ma anche chi, alla data del primo giorno di votazioni, risulti in servizio con un contratto di supplenza breve. Per questa ragione gli elenchi degli aventi diritto al voto, predisposti alla data del 13 febbraio (avvio delle procedure), dovranno essere di volta in volta integrati con i nominativi degli aventi diritto assunti successivamente e che siano in servizio alla data delle votazioni. Accanto al nome del supplente inserito nella lista deve essere indicata la data di scadenza del contratto di lavoro.

Il personale che ha un orario articolato su più istituzioni scolastiche esercita il diritto al voto nella scuola ove presta servizio in modo prevalente: dovrà quindi comparire unicamente negli elenchi di tale istituzione.

  1. Insediamento (entro il 23 febbraio) e formale costituzione (entro il 28 febbraio) delle Commissioni elettorali.

Premesso che la designazione dei componenti è compito esclusivo delle organizzazioni sindacali, non appena siano pervenute almeno tre designazioni, il Dirigente scolastico deve dare comunicazione dell’avvenuto insediamento della Commissione ai soggetti designati.

L’ARAN ha specificato che la differenza tra insediamento e costituzione consiste proprio nella circostanza che la Commissione si considera insediata, su comunicazione dell’Amministrazione, non appena siano pervenute tre designazioni. Pertanto la Commissione può essere insediata anche prima del 23 febbraio, mentre occorrerà attendere il 28 febbraio per la sua formale costituzione; da quest’ultima data, salvo quanto di seguito precisato, non sarà più possibile accettare ulteriori designazioni. Se invece a tale data non fossero pervenute almeno tre designazioni, il Dirigente dovrà chiedere alle Organizzazioni sindacali che hanno presentato liste di integrare la Commissione, affinché sia raggiunto il numero minimo previsto per l’insediamento e la successiva costituzione. Nel caso siano state presentate solo due liste e indicati solo due componenti, entrambi i sindacati presentatori di lista potranno designare un componente aggiuntivo. Se è stata presentata un’unica lista o se solo un’organizzazione sindacale ha designato il componente della Commissione elettorale, può essere designato a svolgere tale funzione anche il presentatore di lista, se è dipendente nell’istituto in cui si vota. Se invece non sono state depositate liste entro le date previste sia per l’insediamento che per la costituzione della Commissione, l’Amministrazione continuerà ad attendere. Infatti le liste elettorali possono comunque essere presentate fino al 9 marzo 2018 e quindi sino a tale data possono essere designati i componenti della Commissione elettorale. Nel caso in cui alla data del 9 marzo non fossero state presentate liste da parte di alcun sindacato, il Dirigente scolastico dovrà darne immediata comunicazione all’ARAN, mediante l’invio di un’email all’indirizzo protocollo@pec.aranagenzia.it

  1. I rapporti tra l’Amministrazione e la Commissione elettorale devono essere improntati a collaborazione e il Dirigente scolastico è chiamato a predisporre le condizioni logistiche ed operative per il funzionamento della Commissione stessa. In particolare l’Amministrazione scolastica, oltre a concordare la sede dei seggi, deve anche indicare il locale ove la Commissione può operare.

Il Dirigente trasmette alla Commissione, appena insediata, tutti i documenti nel frattempo ricevuti e l’elenco generale degli elettori.

L’Amministrazione dovrà in seguito anche mettere a disposizione della Commissione la stampa del modello di scheda elettorale predisposto dalla stessa Commissione, la stampa delle liste dei candidati da affiggere all’ingresso dei seggi elettorale e materiale cartaceo o strumentale (anche informatico) necessario per lo scrutinio.

Tra i compiti del Dirigente scolastico si segnala anche la definizione di procedure per la sorveglianza dei locali dei seggi e per la salvaguardia delle urne, sino allo scrutinio, anche utilizzando casseforti o camere blindate.

I componenti della Commissione elettorale espletano i compiti loro attribuiti durante le ore di servizio, analogamente a quanto avviene per scrutatori e presidenti di seggio. Il Dirigente è tenuto a favorire l’assolvimento dei compiti dei componenti della Commissione elettorale, anche utilizzando ogni forma di

flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

  1. Si fa presente, infine, che la Circolare dell’ARAN ricorda che la firma del presentatore di lista deve essere autenticata dal Dirigente del competente ufficio dell’amministrazione interessata o da un suo delegato, ovvero in uno qualsiasi dei modi previsti per legge.

 

Di seguito LE PRINCIPALI SCADENZE

13 febbraio: annuncio delle elezioni e avvio procedure elettorali

14 febbraio: messa a disposizione dell’elenco degli elettori e avvio della raccolta di firme per la Presentazione delle liste

23 febbraio: primo termine di insediamento delle commissioni elettorali

28 febbraio: termine conclusivo formale per la costituzione delle commissioni

9 marzo: termine per la presentazione delle liste

5 aprile: affissione liste da parte della commissione elettorale

17, 18, 19 aprile: VOTAZIONI

20 aprile: scrutinio

20-27 aprile: affissione risultati da parte della commissione elettorale

28 aprile-10 maggio: invio da parte dell’Amministrazione dei verbali elettorali all’ARAN

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ231Rinnovo RSU 2018

Link per accedere alla circolare ARAN per il rinnovo delle RSU 2018:

http://www.aranagenzia.it/attachments/article/8761/circolare%20RSU%20n.%201_2018.pdf