Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 60 – Modalità operative per l’utilizzo dei Laboratori Mobili di Istituto, A.S. 2022-2023.

Ai Docenti del Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Modalità operative per l’utilizzo dei Laboratori Mobili di Istituto, A.S. 2022-2023.

A seguito dell’acquisto dei nuovi laboratori mobili, nello specifico n° 2 Laboratori audio wireless WADS (Wireless Audio Diffusion System) n° 1 Laboratorio di Informatica (con n° 28 pc laptop), si è ritenuto necessario proporre una modalità di prenotazione e gestione dei medesimi, che siano le più agevoli e dinamiche possibili, tanto per il docente quanto per il Personale tecnico incaricato di gestire le prenotazioni ed il trasporto in classe, con il necessario supporto dei Collaboratori scolastici.

1) Prenotazioni del Laboratorio e consegna. Il docente interessato provvederà alla prenotazione brevi manu mediante apposita tabella oraria settimanale in cartaceo (modello in allegato). La tabella oraria sarà collocata presso la sala Docenti (Corpo I, Piano Terra), presso la postazione del collaboratore scolastico; la prenotazione deve essere fatta entro e non oltre il giorno precedente l’utilizzo del laboratorio. Il Tecnico incaricato predisporrà con il Collaboratore scolastico del piano la consegna del box carrellato all’inizio dell’ora indicata.

I docenti di Lingua straniera avranno la precedenza sugli altri docenti (i laboratori mobili compensano in parte la dismissione dei due Laboratori Linguistici di Istituto).

I due laboratori linguistici WADS potranno essere entrambi utilizzati in orari consecutivi (ma non in contemporanea) e trasportati indifferentemente nelle diverse palazzine.

2) Collocamento e ricarica:

— LAB-WADS-01 Corpo I-Hpiano 2°, Corpo I, in ripostiglio (ex fotocopiatrice).

— LAB-WADS-02 Corpo Lpiano 1°, Corpo L, in astanteria Collaboratori scolastici.

— LAB Informaticapiano Terra, Corpo L, Aula L27-28 / L29-30 (Lab. Scienze / Biblioteca).

A fine lezione, il docente deve correttamente riporre i dispositivi all’interno del box mobile dedicato (in posizione verticale per le cuffie dei WADS), al fine di consentirne la successiva ricarica. Il Tecnico incaricato, quindi, predisporrà col Collaboratore scolastico il ritiro dei dispositivi e la ricollocazione nel luogo di ricarica deputato per l’ora successiva di non utilizzo.

3) Precauzioni igienico-sanitarieTecnico, Docente e Studenti devono igienizzare le mani prima della manipolazione degli strumenti ad uso collettivo. Docenti e studenti sono tenuti ad utilizzare dei paracuffia personali o, in alternativa, dovranno utilizzare dei fazzoletti usa e getta (o salviette igienizzanti) da interporre tra il padiglione auricolare e la cuffia.

Il Docente A.D.,

Prof. A. Cosentino.