Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 72 – Segnalazione casi di dispersione scolastica anno scolastico 2022/2023.

Ai Docenti del Liceo

Alle Famiglie degli Studenti

Al D.S.G.A.

Al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Segnalazione casi di dispersione scolastica anno scolastico 2022/2023.

In riferimento all’oggetto, in applicazione alle disposizioni normative vigenti e a quelle fornite dall’Ufficio dell’A.T. di Catania dell’USR per la Sicilia, si comunica che questo Liceo, al fine di prevenire fenomeni di evasione e di abbandono scolastico, comunicherà doverosamente al Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale dei minorenni di Catania, le singole situazioni afferenti a dispersione scolastica e a elusione dell’obbligo formativo.

In relazione a quanto sopra, si invitano le SS.LL. in indirizzo a fornire ogni tempestiva collaborazione nel prevenire e arginare i suddetti fenomeni.

Si invitano, altresì, i docenti dei Consigli di Classe, con particolare riferimento ai coordinatori, a restituire debitamente compilate le schede di segnalazione trimestrale che riceveranno dallo scrivente ufficio all’indirizzo istituzionale docenti@majoranaliceo.edu.it entro e non oltre giorno le ore h. 12:00 del 13/12/2022, seguendo attentamente le indicazioni che emergeranno dalla stessa scheda e trasmettendole all’indirizzo di posta gosp@majoranaliceo.edu.it.

Le successive scadenze per la rilevazione trimestrale nel corrente A.S., sono le seguenti:

13/03/2023

09/06/2023

Si ricorda che ai sensi dell’art.1, co. 622 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che recita: “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età“, non avrebbe assolto l’obbligo scolastico quel giovane che, nonostante il compimento dei 16 anni, non avesse raggiunto i 10 anni di frequenza oggettiva.

Ovvero, ad ulteriore chiarimento: se un ragazzo ha compiuto 16 anni ma è stato bocciato a causa di numerose assenze avvenute nel corso dell’anno scolastico, in quel caso non ha maturato i 10 anni di frequenza. Di conseguenza, non avrà assolto l’obbligo scolastico e sarà quindi costretto a ripetere l’anno.

L’obbligo formativo riguarda invece il diritto/dovere dei ragazzi che hanno assolto l’obbligo scolastico, di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni.

Si potrà scegliere di assolvere l’obbligo formativo in uno dei seguenti modi:

– proseguendo gli studi nel sistema dell’istruzione scolastica;

– frequentando un corso professionale la cui competenza è della Regione;

– iniziando il percorso di apprendistato;

– frequentando un corso di istruzione per adulti presso un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.

Si esplicita, di seguito, la differenza tra abbandono scolastico ed evasione scolastica.

Con evasione scolastica si fa riferimento ai minori che non risultano iscritti o che non frequentano la scuola dell’obbligo o che interrompono gli studi prima del compimento del sedicesimo anno di età.

L’abbandono scolastico riguarda invece l’interruzione degli studi prima del conseguimento del titolo di studio; riguarda quindi i ragazzi maggiori di 16 anni.

A fronte di una mancata frequenza ingiustificata si deve doverosamente procedere con un accertamento della situazione e con la rilevazione delle cause dell’assenza.

Pare poi opportuno, infine, richiamare la distinzione tra due tipi di dispersione, che hanno diverse conseguenze:

* la dispersione scolastica esplicita, riconducibile all’insieme di comportamenti e atteggiamenti messi in atto dai ragazzi volti ad evitare la scuola. Alcuni esempi possono essere le assenze non giustificate, non andare a lezione senza il permesso dei genitori, abbandonare gli studi prima del diploma.

* la dispersione scolastica implicita: rappresenta gli studenti che, pur non essendo dispersi in senso esplicito, finita la scuola non hanno le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e dell’Università.

Questo Liceo, come tutte le Istituzioni scolastiche è giornalmente impegnata a contrastare entrambi tali fenomeni, adottando in via preventiva azioni efficaci in collaborazione con la famiglia e con le istituzioni e gli enti del territorio che supportano la scuola.

I genitori, per parte loro, sono i primi ad essere coinvolti nel dover giustificare l’assenza/ le assenze, essendo essi stessi implicati direttamente nella vigilanza della frequenza scolastica dei figli.

Con prossima circolare si darà conto ed evidenza delle misure che questo Liceo intende implementare e attuare per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e per promuovere il successo formativo degli studenti, anche grazie alla recente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR.

Si ricorda, infine, ai docenti, di segnalare con frequenza mensile eventuali casi di assenze frequenti e non giustificate e/o frequenti ritardi recidivati. La frequenza irregolare è il primo campanello di allarme rispetto ai fenomeni sopra descritti. Per Frequenza Irregolare si intende la situazione del minore che, pur non abbandonando definitivamente la scuola, frequenta in modo saltuario compromettendo la continuità del processo formativo. Per frequenza irregolare grave si intende l’assenza di 7 gg. per mese (saltuaria e/o continuativa). Pur tuttavia, ai fini del monitoraggio è necessaria la puntuale registrazione e quindi attivare una segnalazione di preallarme per quei casi di ragazzi che raggiungono o, peggio, superano 5 gg di assenze mensili anche non continuative. A tal fine pare utile invitare i docenti ad utilizzare, la nuova funzionalità del sistema ARGO didUP, di cui alla circ. 61 del 22/10/2022, che consente un agevole monitoraggio della frequenza, con la finalità di rendere lo stesso monitoraggio più dinamico e meno burocratico. L’animatore digitale di questo Liceo ha predisposto un’apposita comunicazione esplicativa che sarà inoltrata alla e-mail docenti@majoranaliceo.edu.it.

Si ringrazia per la consueta, fattiva ed efficace collaborazione delle SS.LL.

La docente referente per il contrasto alla Dispersione scolastica

(Prof.ssa Giovanna Cantone)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_72_Segnalazione_Dispersione_Scolastica_2022-23