Ultima modifica: 20 Febbraio 2018

Circolare n. 239: Seminario AIRC: Disturbi del Comportamento Alimentare / L’Uovo della Ricerca

Agli Alunni classi Seconde e loro Famiglie

Ai Docenti coinvolti

Al DSGA e Personale ATA

Al sito-web

Oggetto: 1) Seminario A.I.R.C. su Disturbi del Comportamento Alimentare – Seconde classi.

2) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca”.

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, Benessere e Sostenibilità, ed in occasione della campagna di raccolta fondi dell’A.I.R.C. – Catania “L’Uovo della Ricerca”, si terrà un incontro rivolto alle seconde classi di tutti gli indirizzi. Il seminario si svolgerà mercoledì 28 Febbraio p.v. e verterà sulla tematica dei disturbi del comportamento alimentare (bulimia e anoressia), relatrice: Dr.ssa Maria Moschetto, psicologa presso il Reparto Oncologico, P.O. Policlinico di Catania. I docenti di Scienze Naturali sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

L’incontro si terrà presso l’aula Azzurra, secondo la seguente scansione oraria e per il quale si raccomanda la massima puntualità, vista la breve durata dell’intervento:

CLASSI FASCIA ORARIA
2e A B

2e AL – BL – CL

10:15 – 11:30
2e DL

2e ASU BSU

2e AES BES

11:40 – 12:50

Gli alunni, a termine dell’incontro, potranno formulare domande sulla tematica trattata. I docenti accompagneranno le classi coinvolte secondo l’orario di servizio, vigilandone la condotta.

Si richiede un’unità di personale tecnico per l’utilizzo della strumentazione multimediale.

In occasione dell’incontro L’AIRC darà alle classi, ai singoli studenti ed al personale scolastico interessato un uovo pasquale in cioccolato al latte o fondente di ottima qualità, disponibili in diverse pezzature, in cambio di un contributo associativo come di seguito dettagliato:

1. Uovo da 100 g (solo a latte) ……………………. 3,00 € (individuale);
  2. Uovo da 500 g (latte/fondente) ………………. 15,00 € (individuale o per sorteggio in classe);
  3. Uovo da 2 kg (latte/fondente) ………………… 150,00 € (per sorteggio in istituto).

Nel ricordare l’importanza che le donazioni rappresentano per la ricerca oncologica, si auspica la più viva partecipazione all’iniziativa da parte degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Gli studenti del triennio che volessero partecipare alla raccolta degli ordinativi e dei contributi nelle singole classi, nell’ambito delle attività di volontariato valide per il riconoscimento finale del credito formativo, sono invitati a contattare il prof. Cosentino Andrea o la prof. Cantone Giovanna, referenti delle attività.

Al fine di garantire la piena fruizione delle lezioni da parte degli studenti si ritiene opportuno precisare che gli studenti volontari impegnati nelle attività di sensibilizzazione all’interno delle varie classi dell’Istituto per la raccolta dei contributi in diretto raccordo con i volontari AIRC, saranno a turno solo due al giorno e per la durata di non oltre un’ora.

In relazione a quanto sopra, invitiamo tutto il personale alla massima diffusione dell’iniziativa, certi della consueta, fattiva, generosa collaborazione e partecipazione.

I responsabili Educazione alla Salute,Proff. Cosentino A., Cantone G.

Circ_239_AIRC_Uovo_della_Ricerca