Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 141-Predisposizione e ratifica dei PDP a.s. 2022-23

San Giovanni La Punta, 01/12/2022

 

 

 

Ai Docenti con particolare riferimento

Ai Docenti delle classi

1AL, 1BL,1CL, 1AC, 1ASP,

1ASU, 1BSU, 1AES, 1BES

Alle Famiglie e agli Studenti interessati

Al personale ATA

In particolare

al personale di Segreteria didattica

Al DSGA

 

 

 

Oggetto: Predisposizione e ratifica dei PDP a.s. 2022-23

 

In ottemperanza alla L. 170/2010 e successivo decreto attuativo DM 5669/201, è adempimento perentorio ed esclusivo dei consigli di classe la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) che, elaborato dal C.d.C., condiviso e sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dalla famiglia interessata, o dallo stesso alunno se maggiorenne, deve essere presentato e depositato agli atti.

Analogo adempimento è richiesto per alunni con BES (direttive ministeriali del 27/12/12) a seguito della ricognizione e segnalazione dei casi alla Presidenza e alla docente referente prof.ssa Giovanna Cantone.

I docenti coordinatori, unitamente a tutti i componenti dei Consigli delle classi seconde, terze, quarte e quinte, anche sulla base dei dati di conoscenza già acquisiti sia nei precedenti anni, che nel corrente anno scolastico, dovranno predisporre il documento, quindi convocare le famiglie, per eventuali correttivi e integrazioni, lasciando modo agli interessati di richiedere l’eventuale adozione di altri nuovi strumenti compensative e misure dispensative; dovranno quindi provvedere alla condivisione e ratifica del consiglio di classe entro e non oltre il 12 dicembre p.v.

I consigli delle classi prime, che per la prima volta procedono alla stesura del documento per singoli alunni, sono convocati unitamente alle famiglie interessate e al personale preposto, secondo la seguente scansione organizzativo–oraria:

giorno ora Classe/i
Lunedì, 5 dicembre 14,15-14,35 1AL (1)
14,35-14,55 1BL (1)
14,55-15,35 1CL (2)
15,35-15,55 1A SPORTIVO (1)
15,55-16,15 1A CLASSICO (1)
16,15-16,55 1ASU (2)
Martedì, 6 dicembre 14,15-15,35 1BSU (4)
15,35-15,55 1AES (1)
15,55-16,15 1BES (1)

 

Si invitano i docenti coordinatori delle classi indicate a predisporre il documento, secondo i modelli di seguito allegati (DSA/ altri BES), con i dati in possesso della Segreteria Didattica prima della data della convocazione e ad accertarsi che le famiglie vengano debitamente informate dell’incontro.

I documenti relativi a tutti gli alunni interessati, sottoscritti dai docenti del consiglio di classe e degli interessati (genitori e/o alunni maggiorenni), dovranno essere consegnati all’ufficio di Segreteria Didattica, presso il quale verranno protocollati e depositati, completi in ogni loro parte.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

CIRC. N. 141-

PDP_DSA

PDP_-altriBES