Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Al sito web del Liceo

San Giovanni La Punta, 05/12/20222

Oggetto: Passeggiate sentimentali

Nell’ambito del progetto POFT “I CARE “ e nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva che questo Liceo promuove a favore dei giovani, in sinergia con il Ministero della Giustizia IPM Bicocca, CPIA CATANIA 1, e con l’ associazione “Trame di quartiere” si intende realizzare il progetto “Passeggiate sentimentali ” finalizzato alla conoscenza del quartiere di San Berillo , della sua evoluzione urbana e sociale  e del ruolo che tutt’oggi hanno le associazioni operanti sul territorio nell’ottica delle tematiche sul riscatto sociale e la cultura della legalità.

In tale prospettiva il progetto prevede incontri formativi e laboratoriali artistici per la realizzazione di elaborati che verranno esposti in mostre itineranti.

I laboratori formativi saranno così articolati:

• INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO presso l’IPM Bicocca in sinergia con i giovani ospiti dell’Istituto penitenziario
  • INCONTRI FORMATIVI presso l’IPM Bicocca in sinergia con i giovani ospiti dell’Istituto penitenziario

Le date verranno comunicate con successiva circolare.

Criteri di selezione degli alunni

Le candidature degli studenti interessati alla partecipazione al progetto dovranno pervenire entro le ore 10.00 del 20 Dicembre 2022 pena esclusione dal progetto attraverso un elaborato personale sul tema del riscatto sociale che dovrà essere consegnato alla prof.ssa Valeria Passalacqua e/o alla Prof.ssa Lorena Bucolo. Il criterio di selezione si baserà sulle competenze /abilità dello studente, originalità e profondità nell’affrontare la tematica. I lavori verranno giudicati da una commissione composta dai  i docenti di IRC,  il prof. Giuseppe Maresca e la prof.ssa Valeria Passalacqua.

Le tipologie degli elaborati prodotti dovranno riguardare:

1. Elaborati grafici ( loghi, brand etc.) o elaborazioni di immagini e fotografie (edit, etc);
  2. Elaborati pittorici, scultorei o disegni
  3. Elaborati video e/o presentazioni multimediali
  4. Testi, poesie, articoli

La selezione avverrà mercoledì 11 Gennaio e l’elenco sarò affisso a scuola presso la bacheca studenti.

I referenti del progetto

I docenti di IRC