Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 203-liberi in rete. SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO

Agli alunni e ai docenti delle

CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE

TUTTI GLI INDIRIZZI

Alle famiglie degli alunni interessati

Oggetto: liberi in rete. SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO.

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete, il Liceo Ettore Majorana, organizza ogni anno seminari formativi e informativi sull’utilizzo consapevole della rete, con particolare attenzione alle problematiche relative a Bullismo e Cyberbullismo.

I seminari dedicati a tutti gli studenti delle classi prime e seconde del Liceo, si svolgeranno mercoledì 25 gennaio in Auditorium dalle ore 8:45 e si concluderanno intorno alle ore 11:30. I docenti in orario avranno cura di accompagnare i propri studenti in Auditorium e vigilare sul gruppo-classe al fine di garantire una partecipazione attiva di tutti gli studenti. L’attività sarà tesaurizzata nell’ambito delle iniziative che contribuiscono ad arricchire il curricolo di educazione civica, pertanto verrà appositamente segnata sul registro Argo di classe. Ai seminari parteciperà anche la dott.ssa Antonietta Germanotta, psicologa e psicoterapeuta, referente dello sportello di ascolto del nostro Istituto.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:

Prof.ssa Gabriella Santagati:

• Condivisione esiti del MONITORAGGIO NAZIONALE MIUR su piattaforma

ELISA a cui il Liceo partecipa annualmente.

• Benessere digitale: uso consapevole e condotte a rischio.
  • Stili comunicativi e comunicazione non ostile.

Prof. Toscano Vincenzo:

• I reati d’opinione e il cyberbullismo

Prof.ssa Silvana Patti:

• Sicurezza, privacy e tracce digitali
  • Social media
  • Regole per l’uso di internet
  • Web reputation
  • Metodi di prevenzione.

LA DOCENTE REFERENTE PER IL CYBERBULLISMO-                                                                          Prof.ssa Gabriella Santagati

DOTT.SSA CARMELA MACCARRONE

Circ. N. 203-liberi in rete. SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO