Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 291-Lettera del Dirigente Scolastico nell’ambito del PNRR

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

AL DSGA-AL PERSONALE ATA

San Giovanni la Punta, 27/02/2023

Carissimi,

ho il piacere di condividere con voi le bozze della progettazione afferente la progettualità a valere sugli ingenti finanziamenti che sono stati destinati a questo Liceo nell’ambito del PNRR, e precisamente, quelli di seguito riportati, di cui si è già discusso in seno agli organi collegiali:

 

Titolo avviso/decreto

———

TITOLO PROGETTO

 

Codice avviso

———–

Codice progetto

 

 

Importo finanziamento

 

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

(D.M. 170/2022)

—————-

 

Diventa ciò che sei

 

 

 

M4C1I1.4-2022-981

 

 

M4C1I1.4-2022-981-P-22379

 

 

€  231.432,35

 

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

——–

Majorana next Generation Class

 

 

M4C1I3.2-2022-961

 

 

M4C1I3.2-2022-961-P-11897

 

 

 

€ 227.137,16

 

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

——–

Majorana next Generation Labs

 

 

M4C1I3.2-2022-962

 

 

M4C1I3.2-2022-962-P-22465

 

 

€ 124.044,57

  • Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica Il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.
  • Con nota prot.n.60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell’istruzione ha diramato gli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.

Contrastare la dispersione scolastica, anche quella implicita, significa, quindi, favorire uno sviluppo positivo degli individui, ma anche accrescere il capitale sociale e culturale del Paese, creando una delle condizioni essenziali per uno sviluppo economico sostenuto e duraturo. Si prevede, altresì, il coinvolgimento dei diretti interessati (studenti, loro famiglie e insegnanti) a offrire i migliori spunti di riflessione per progettare un’iniziativa innovativa e ad alto potenziale di efficacia. Attraverso una ricerca partecipata in ambito scolastico che coinvolgerà gli studenti e tutti i membri della comunità scolastica, i si cercherà di capire il punto di vista di chi quotidianamente è parte dei processi scolastici.

  • L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
  • L’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.

Inoltro in data odierna,  alla casella di posta elettronica dei membri del Consiglio di Istituto, dei docenti, la progettazione di massima degli interventi come immaginata dal Team per la prevenzione della dispersione, dal gruppo di progettazione, sulla scorta sia dell’analisi dei risultati di apprendimento e delle prove Invalsi del triennio precedente, risultati che devono virare, entro il prossimo triennio, verso un significativo miglioramento, sia in ordine agli bisogni formativi prioritari cui dare risposta con interventi mirati di promozione del successo formativo, sia in ordine alle dotazioni tecnologiche e di altro tipo che renderanno questo Liceo più attrattivo e rispondente ai suddetti bisogni formativi degli studenti, contribuendo alla formazione umana, civile  e culturale degli stessi nel contesto della transizione ecologica e digitale, nell’accompagnamento alle quali  la scuola darà certamente un significativo contributo. In questo contesto tutti i membri della comunità scolastica, con particolare riferimento agli studenti, sono chiamati a fornire un significativo contributo alla co- progettazione di un cambiamento positivo  L’ idea è di promuovere un autentico successo formativo e con esso una nuova relazionalità tra individui, intesi nella loro complessità. Uno studente che ha la possibilità di esprimere la propria opinione sui temi relativi alla quotidianità scolastica avendo la certezza che le sue idee verranno prese in seria considerazione sarà in grado di poter apportare un cambiamento concreto per rendere la scuola un luogo a misura di ciascun studente, sarà un individuo che svilupperà un naturale senso di appartenenza e di fiducia nel contesto che contribuisce a modellare. In relazione a quanto sopra, è gradito un contributo ideativo sia nella presente fase di progettazione di massima degli interventi, già peraltro fornito in seno agli organi collegiali, al Team per la prevenzione della dispersione, al gruppo di progetto, con particolare riferimento al contributo del team digitale e dalla docente responsabile del Dipartimento di Matematica e Fisica, sia nella successiva fase di pianificazione di dettaglio. Vi invito, pertanto, ad una lettura delle tre proposte progettuali di massima e di voler fornire, entro le ore 18.00 di oggi, un eventuale gradito riscontro e/o suggestione in ordine ad ulteriori contributi ideativi e progettuali, inviando una e-mail a dirigentescolstico@majoranaliceo.edu.it.

Certa della più ampia collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3                                                                                                                                     del D.Lgs.n. 39/1993

Lettera del D.S. nell’ambito del PNRR

 

                                                                                                                                                                                                                                  

del D.Lgs.n. 39/1993