Circ. n. 294 – Progetto di orientamento per le quinte classi liceali OUI “ovunque da qui”.
San Giovanni La Punta, 28/02/2023 |
Agli studenti delle classi quinte Ai docenti degli alunni delle classi quinte Alle famiglie degli alunni delle classi quinte Al personale ATA Al sito web del Liceo |
Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, si comunica che questo Liceo ha aderito al Progetto Orientamento – OUI, “ovunque da qui”, realizzato in collaborazione con l’Università di Catania grazie all’assegnazione di un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto prevede un totale di 15 ore, di cui 10 frontali, eventualmente computabili in PCTO, da destinarsi agli alunni delle classi quinte suddivise in tre diverse fasi:
– PRIMA FASE
GIOVEDì 2 marzo presso l’Auditorium del Liceo Majorana di San Giovanni La Punta dalle ore 8.45 alle ore 12.45 – 4 ore per le classi 5AC, 5A, 5BL, 5AES, 5ASU.
LUNEDì 6 marzo presso l’Auditorium del Liceo Majorana di San Giovanni La Punta dalle ore 8.45 alle ore 12.45 – 4 ore per le classi 5B, 5AL, 5CL, 5BES, 5BSU.
In queste giornate verrà presentato il progetto di orientamento, somministrato un test psico-attitudinale e verrà utilizzata dagli studenti una piattaforma dedicata.
A tal proposito, si richiede con cortese sollecitudine entro la data di inizio del progetto, ai genitori degli studenti minori e a tutti gli studenti maggiorenni di:
-
prendere visione dell’informativa sulla privacy, scaricare la liberatoria e l’autorizzazione all’uso delle immagini da parte dell’Università dall’indirizzo https://bit.ly/InformativaProgettoOUI.
-
Accedere alla piattaforma tramite l’indirizzo https://progetto-oui.unict.it, registrarsi, caricare i dati personali e i documenti di cui al punto 1, debitamente firmati e corredati di documenti d’identità dei firmatari in un unico file.
– SECONDA E TERZA FASE in un’unica giornata presso il Salone dello Studente dal 28 al 30 marzo (si trasmetterà la data con successiva comunicazione). Queste fasi prevedono lo svolgimento di tre ore di attività frontali, con la restituzione del questionario somministrato agli alunni (a cura degli esperti esterni) e la trattazione delle seguenti tematiche: la definizione di lavoro, il cambiamento del mondo del lavoro, la definizione dell’inclusione, Carrer adapatability Scale, le competenze, l’autoefficacia, life skills, la metodologia di studio (a cura dei docenti d’ateneo) e tre ore di attività laboratoriali.
Si informano infine le SS.LL in indirizzo, che nella pagina del sito https://bit.ly/ProgettoOrientamentoOUI è disponibile la presentazione del progetto.
Il referente per l’orientamento |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
(prof.ssa Giovanna Cantone) |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |