Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. N. 343 – 23 marzo 2022 “ XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia”

Circ. n. 343                                                                                                                San Giovanni la Punta, 21 marzo 2023

Agli alunni della 4 B Scienze Umane

Agli alunni delle  PRIME CLASSI

Alle famiglie degli alunni interessati

Al sito web del Liceo

Oggetto: 23 marzo 2022 “ XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia”

Questo Liceo, nell’ambito del progetto Poft “I Care “ e facendo seguito alla stesura delle progettazioni relative a ciascuna classe come esplicitate nella Unità di Apprendimento di Educazione Civica proposte dai docenti di IRC per le classe prime e per la 4 bsu dà seguito alle  attività  in oggetto programmate durante le ore curriculari di religione.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. È una giornata che per la rete dell’associazione  Libera, nomi e numeri contro le mafie costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate. La Giornata è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire, al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti.

Lo slogan di quest’ anno è “E’ POSSIBILE”. È uno slogan che vuole portarci a riflettere su ciò che è necessario fare per dare voce ai diritti di giustizia sociale di cui ciascuno di noi è portatore: solo insieme è possibile arrivare ad affermare i diritti di una società giusta, libera dal puzzo della indifferenza e del malaffare.

Il progetto si articola nelle classi prime del nostro liceo in due momenti distinti di un armonico percorso di preparazione e formazione svolte durante le ore di IRC . Fasi salienti le seguenti:

1. Visione film “ Liberi di scegliere” prodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv e diretto da Giacomo Campiotti, racconta le vicende di Marco Lo Bianco, giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, che tenta giorno dopo giorno di strappare i figli dei boss della ‘ndrangheta dal loro triste destino: ereditare la posizione di potere dei padri. Il film e’ ispirato alla storia vera di Roberto Di Bella, giudice che lotta per sottrarre i giovani eredi delle famiglie mafiose alla ‘ndrangheta.
  2. Poesie , lavoro di ricerca, approfondimento e realizzazione di un elaborato ( cartellone, nuvole di tag, striscione, PPT), che potrà essere una narrazione originale, un dossier o una mappa della memoria sulla figura di vittime di mafia.

Per la 4 bsu il progetto prevede:

1. la partecipazione di tre alunne della classe al concorso di poesia indetto da Libera in collaborazione con tre studentesse dell’istituto Calvi di Belluno su tre vittime innocenti di Mafia: Peppino Impastato, Don Pino Puglisi e Anna Nocera.
  2. realizzazione di tre manifesti da esporre durante il corteo che si terrà giorno 23 Marzo 2023 secondo la seguente articolazione:
  • ore 9.00 Incontro Villa Bellini, ingresso via Etnea (di fronte Savia)
  • ore 9.15/9.30 Partenza Corteo da Villa Bellini. Arrivo dei partecipanti, in via Vittorio Emanuele, al Palazzo della Cultura.
  • ore 10.30 /12,30 Lettura da parte dei nostri alunni dei nomi delle vittime delle mafie. Premiazione del concorso di poesie sul tema “é possibile”.

Gli alunni della 4 bsu saranno accompagnati dalla prof.ssa Bucolo L. e dalla Prof.ssa Zappalà M.

Cir n 343 educazione civica Libera

All circ 343 Autorizzazaione-genitori giornata della memoria