Ultima modifica: 28 Marzo 2023

Circ. 355 – Progetto Scuole aperte: “Passeggiate sentimentali”

Circ. 355                                       San Giovanni la Punta, 28 marzo 2023

Ad una rappresentanza di studenti/studentesse delle classi

5A, 5 A Classico,5 A L, 5 B L, 5 CL, 5 A ES

Ai docenti della classi

A tutti i docenti interessati

Oggetto : Progetto Scuole aperte: “Passeggiate sentimentali”

Nell’ambito del progetto POFT “I CARE “ del Liceo E. Majorana , in collaborazione del dipartimento di Storia dell’Arte, in riferimento alla DDG N.2608 del 12 Dicembre della Regione Siciliana, Dip. Istruzione e Diritto allo Studio, finanziamento circ. n°23 del 24 Febbraio del 2022 e nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva che questo Liceo promuove a favore dei giovani, in sinergia con il Ministero della Giustizia IPM Bicocca, CPIA CATANIA 1, e con l’ associazione “Trame di quartiere” si intende realizzare il progetto “Passeggiate sentimentali ”

La proposta di laboratorio da svolgere con 30 partecipanti tra studenti dell’Ist. Majorana e giovani ospiti dell’IPM Bicocca si svilupperà seguendo uno schema multidisciplinare. Gli strumenti adottati nello sviluppo delle attività saranno mutuati infatti da  diversi  ambiti  di lavoro: arti figurative, teatro e scrittura creativa. La proposta prende le mosse dal lavoro di ricerca, mappatura, narrazione di sé e del territorio sviluppato dalla Cooperativa Trame di Quartiere nel quartiere San Berillo di Catania attraverso il percorso “ Migrantour”.

Si lavorerà in un contesto attraversato da complesse dinamiche ,visioni e criticità, le quali ci permettono in questo caso di riflettere a più ampio raggio sul senso che i luoghi attraversati da una persona possano avere rispetto allo sviluppo dell’identità e alla necessità di raccontare,di orientarsi geograficamente rispetto al sé e agli altri, giocando e immaginando. Ciò che di solito,per le nostre azioni sul campo, è riferito a San Berillo e alla città di Catania, si muove qui verso l’esplorazione di altri luoghi, fisici e immaginari, che possano rappresentare la condizione,i sogni,le prospettive di una persona, permettendo un racconto profondo e trasformativo, nonché un confronto con le alterità rappresentate dai compagni di viaggio e di percorso.

L’obiettivo del laboratorio sarà produrre contenuti individuali e di gruppo sul tema del senso dei luoghi. Le attività da cui partiremo ci permetteranno di riflettere sui luoghi in cui ci riconosciamo meglio, o su quelli in cui non vorremmo mai più tornare, o magari quelli che sogniamo di raggiungere da sempre; costruire, raccontando e utilizzando canali espressivi eterogenei, una mappa immaginaria della memoria spaziale presente in ognuno di noi.

Il lavoro si concentrerà sulla collaborazione tra i partecipanti attraverso giochi e attività di narrazione. La mappa come obiettivo orientativo (non necessariamente come prodotto  finale) permetterà di creare connessioni tra i partecipanti inizialmente ‘divisi’ da punti di partenza e gruppi di appartenenza diversi (scuola e  carcere).

Il progetto si articolerà seguendo lo schema seguente:

• incontri pomeridiani propedeutici ed introduttivi nei seguenti giorni:

• mercoledì 29 marzo dalle 14,00 alle 16.00;
  • giovedì 30 marzo dalle 14,00 alle 16.00;

• incontri dedicati all’arte Citando Bruno Munari: ognuno vede ciò che sa. I luoghi che viviamo, ricordiamo e immaginiamo non sono sempre uguali. Il punto di  vista è soggettivo e cambia nel tempo. Il gruppo classe verrà guidato alla rappresentazione visiva dei luoghi, come scenari degli eventi passati, presenti e futuri, attraverso due modalità di esplorazione:1)Rappresentazione emotiva e temporale(astratta);2)Rappresentazione fisica e spaziale (geometrica/figurativa).Alla fine del secondo incontro si avrà una sintesi degli elaborati che porterà alla conciliazione dei due percorsi.
  • Due incontri saranno dedicati al racconto di sé e dei luoghi. Verranno proposti ai partecipanti giochi e di esercizi sull’ascolto, sul contatto e sulla narrazione, tenendo sempre presente il focus del laboratorio. Le attività verranno proposte a partire dalle esigenze e dalle caratteristiche del singolo gruppo di lavoro, importando strumenti dal mondo del teatro e della scrittura creativa. Il lavoro si articolerà secondo il seguente programma: La scoperta degli spazi (lo spazio esterno,lo spazio interno,lo spazio del racconto); L’ascolto e la riscoperta del corpo attraverso i 5 sensi (il corpo come strumento di comprensione, la disponibilità all’ascolto, il piano d’ascolto); Il racconto (la condivisione degli spazi attraverso il racconto, l’esperienza della condivisione,la parola e l’azione verbale).
  • Migrantour finalizzato alla conoscenza del quartiere di San Berillo : la visita permetterà ai partecipanti di esprimere attraverso la propria creatività i contenuti legati al tema del percorso e condividerli, intrecciarli, contaminarli con quelli dei compagni. Le visite si effettueranno nei seguenti giorni:
  1. Sabato 15 aprile 2023
  2. Sabato 29 aprile 2023

L’elenco degli alunni sarà comunicati alle classi in indirizzo attraverso mail istituzionale.

Docenti referenti

Prof.ssa Barbagallo F.