Ultima modifica: 18 Aprile 2023

Circ. n. 381 – eTwinning: “Belluno chiama Catania/Catania chiama Belluno”, progetto di scambio culturale /P.T.C.O. School to School.

San Giovanni La Punta, 18/04/2023

 

Agli Studenti delle classi

3AL-4ASU–4BSU-4CSU-4AC-4B-4BL-4DL

partecipanti al PCTO/Scambio Culturale School To School Belluno

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Con la presente si informano le S.S. L.L. in indirizzo che ha preso già avvio la seconda fase del progetto PCTO “Belluno chiama Catania”, attraverso il dialogo sulla piattaforma eTwinning – la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole – nata su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, la cui mission consiste nel portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Il progetto che, nella sua prima fase attuativa, in settembre 2022, ha visto i nostri studenti ospiti dell’I.T.E. P.F. Calvi di Belluno, ed impegnati, oltre che nella scoperta del territorio bellunese, in attività di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e alla legalità, prosegue adesso con l’accoglienza a Catania, e nel territorio siciliano, degli studenti, delle docenti e della D.S. bellunesi, dal 4 al 10 maggio p.v.

Gli alunni bellunesi, in sinergia coi nostri studenti, seguiranno un percorso di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze,frequentando e documentando le storie delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone.

Il percorso, articolato attorno allo slogan “E’ POSSIBILE”, condurrà gli studenti tutti a riflettere su ciò che è necessario fare per dare voce ai diritti di giustizia sociale di cui ciascuno è portatore, inizialmente attraverso il dialogo, la condivisione e l’attività di documentazione e di approfondimento condotta online sulla community eTwinninge, successivamente,attraverso l’incontro e lo svolgimento delle attività svolte sul nostro territorio.

Gli incontri virtuali tra gli studenti corrispondenti, previsti con scadenza settimanale (ogni lunedì, dalle 17:00 alle 18:00), vertono sulla realizzazione di poesie, disegni e considerazioni che saranno successivamente tesaurizzate nel prodotto finale da condividere sulla stessa piattaforma.

Altresì, per sostenere i percorsi di crescita, consapevolezza e autodeterminazione degli studenti corrispondenti, nonché per impegnarli in concrete azioni di fraternità, di dialogo e di condivisione, gli stessi frequenteranno il corso di formazione “Ambasciatori di Pace” della Living Peace International – 12-26 aprile 2023; 3-17-31 maggio 2023; 7 giugno 2023, incontri dalla 18:00 alle 19:30 — utile all’acquisizione di strumenti per attivarsi concretamente verso la prospettiva della pace.

Si informa, inoltre, che in data 21 aprile p.v., dalle 14:00 alle 14:30, si svolgerà l’incontro programmatico delle attività del percorso con i genitori ospitanti gli alunni dell’Istituto Calvi.

In allegato si rimette la dichiarazione di assunzione di responsabilità per la debita compilazione e sottoscrizione da parte delle famiglie.

Il Docente referente Progetti PCTO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo)

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

(Prof. Giuseppe Caramia)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

circolare CATANIA CHIAMA BELLUNO

Lettera genitori IMPEGNO Scambio Belluno

Dichiarazione di Responsabilita Famiglia Ospitante_c