Circ. n. 280 – Proposta partecipazione al progetto “INCONTRI” Centro Astalli.
San Giovanni La Punta, 16/03/2018 |
Agli alunni coinvolti nel Progetto Erasmus Wow
Agli alunni del terzo anno Alle famiglie degli alunni interessati Ai docenti Al personale ATA Al DSGA Al sito web del Liceo |
Si comunica che lunedì 19 marzo p. v., nell’ambito del progetto “la Gioia”, si terrà per gli alunni in indirizzo, un incontro in collaborazione con gli operatori della Fondazione Centro Astalli. Sarà proposta in tale occasione la partecipazione ad un percorso didattico di conoscenza e di approfondimento delle principali identità religiose presenti in Italia con l’obiettivo di aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a scoprire che ogni religione è una realtà “complessa” e variegata, che si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e, soprattutto, con l’incontro diretto con persone che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana.
La Fondazione Astalli, opera, infatti, anche in tale delicato ambito considerata l’urgenza di un momento in cui vi è un ampio e aperto dibattito sul tema dell’identità religiosa e della convivenza di fedi diverse, per dare, attraverso i suoi volontari, la testimonianza diretta di un dialogo interreligioso quotidiano, fatto di rispetto, curiosità, condivisione di valori e di obiettivi per la costruzione di una società più ricca e più aperta.
L’incontro si articolerà secondo le seguenti modalità organizzativo/orarie:
- dalle ore 9.30 alle ore 10.15 presso l’aula azzurra per gli studenti coinvolti nel progetto Erasmus Plus
- dalle ore 10.30. alle ore.12,00, presso l’auditorium ,per gli studenti delle classi terze previa autorizzazione dei docenti di ciascun consiglio di classe e compatibilmente con gli impegni didattici programmati.
All’incontro prenderà parte un operatore della Fondazione Centro Astalli ; gli studenti saranno sollecitati a intervenire, animare il dibattito e a porre domande durante l’incontro.
Al termine dello stesso l’incontro, la Fondazione Astalli proseguirà l’attività con le singole classi e offrirà alle stesse classi coinvolte ( nelle quali l’incontro avrà un prosieguo di attività ) alcune proposte di approfondimento tra le quali la visita ad un luogo di culto del territorio quale occasione di incontro con la comunità che frequenta quel luogo e opportunità per scoprire anche realtà meno note e frequentate (in adesione al presupposto secondo il quale incontrare/incontrarsi implica anche l’essere disposti a andare verso gli altri).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO | |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) | |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |