Ultima modifica: 18 Ottobre 2023

Circ. n. 78 – Visita guidata alla mostra RI EVOLUTION.

Agli Studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi

Ai Docenti delle classi quinte

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Visita guidata alla mostra RI EVOLUTION, i grandi rivoluzionari dell’arte italiana dal futurismo alla street art e al Teatro Massimo Bellini.

Il Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, nell’ambito delle attività per l’arricchimento dell’offerta formativa propone, per le classi quinte di tutti gli indirizzi, nelle prestigiose sale del Palazzo della Cultura di Catania, la visita guidata alla mostra “RI EVOLUTIONI grandi rivoluzionari dell’Arte italiana, dal Futurismo alla Street Art”, prodotta da Dietro Le Quinte Arte Contemporanea e da Emergence Festival, con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e con la collaborazione scientifica e organizzativa di Edieuropa QUI Arte Contemporanea.

Vi sono in mostra oltre 130 opere – molte delle quali per la prima volta in Sicilia – di 80 artisti italiani, tra i più importanti e significativi del XX Secolo, che hanno rivoluzionato la storia artistica e culturale internazionale. Un percorso tematico ed immersivo che attraverserà la storia dell’arte italiana dai primi del Novecento ai giorni nostri.

Al termine del tour le classi si sposteranno presso il Teatro Massimo Bellini per una ulteriore visita guidata degli spazi interni del teatro.

Il biglietto di accesso alla mostra è di 8 euro (comprensivo di vista guidata) mentre il biglietto di accesso al Teatro è di euro 4 (comprensivo di visita guidata). Sono gratuiti i biglietti per gli studenti diversamente abili e i relativi accompagnatori. Entrambi i biglietti sono da pagare in loco.

Gli studenti raggiungeranno Piazza Stesicoro autonomamente alle ore 08:15. Alla fine delle attività le classi verranno sciolte.

L’attività seguirà il seguente calendario:

MERCOLEDI  8 NOVEMBRE:       classi VAL, VB, 5Bes, 5BL.

VENERDI 10 NOVEMBRE:          classi 5Aes, 5Asu, 5AC.

GIOVEDI 16 NOVEMBRE:          classi 5Bsu, 5Dl, 5CL.

MARTEDI  21 NOVEMBRE:         classi 5CSu, 5C, 5 A.

I referenti dell’attività

Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte