Ultima modifica: 1 Ottobre 2024

Circ. n. 42 – ATTIVITÀ DI PCTO AFFERENTE AL PROGETTO “DILLO CON UN FIORE”, PRESSO L’ISTITUTO BILINGUE “LA CASA DEI BAMBINI “ORE 40

San Giovanni La Punta, 01/10/2024

Agli Studenti delle classi 4ASU

Ai docenti delle classi interessate

Alle famiglie degli studenti

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

.

Si comunica che gli alunni in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’Istituto Bilingue “La casa dei bambini “, via Roma n. 149 San Giovanni La Punta, secondo la seguente modalità organizzativa:

• 31 ottobre 2024 dalle ore 14,00 alle 15,00 accompagnati dalla prof.ssa Di Simone M. (ORIENTAMENTO: 1 ORA) presso la struttura ospitante; gli studenti e le studentesse si avvieranno verso la struttura ospitante, accompagnati dalla docente di scienze umane, alle 13.30;

• Da settembre a novembre, in preparazione allo stage di PCTO, gli alunni del liceo seguiranno un corso di didattica orientativa di volto all’acquisizione di metodologie, ricerca e preparazione di materiale da proporre ai bambini della scuola, organizzazione dei ruoli e divisione dei compiti. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa , Di Simone Manuela, docente di scienze umane presso il nostro liceo ( ORIENTAMENTO: 14 ore)

• dal 04 al 08 novembre 2024 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso la struttura ospitante (ATTIVITA’ PRATICA ORE 25)

Il progetto prevede degli atelier ludici preceduti da un modulo formativo sugli aspetti formativi ed una serie di attività che predispongano gli studenti alla scelta responsabile in ordine alle future scelte di studi e/o professionali.

Gli studenti impegnati nelle attività previste nel PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno della classe. Gli alunni all’inizio del percorso di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe. Gli alunni saranno accompagnati il 04 novembre dalla prof.ssa Di Simone per la suddivisione degli studenti nelle classi dell’istituto Bilingue, per la presentazione e l’avvio del progetto, ma svolgeranno le attività dei successivi giorni senza la sorveglianza di alcun tutor accompagnatore – come da accordi intervenuti con l’Ente ospitante. Altresì l’08 novembre la docente di scienze umane si occuperà di affiancare la classe per la verifica finale del percorso.

Il Docente referente Progetti PCTO

(Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo)

(Prof. Caramia Giuseppe )

circolare_42_DILLO CON FIORE CASA DEI BAMBINI