Ultima modifica: 18 Dicembre 2019

Circ. n. 156 – avviso selezione interna esperto, tutor, referente per la valutazione relativo a Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 sottoazione 10.2.2 A Competenze di base

Circ. n. 156

 

All’Albo Pretorio d’Istituto

Ai docenti del liceo E. Majorana di San Giovanni La Punta

A tutti gli interessati attraverso pubblicazione al sito web della scuola

 

 

Oggetto: avviso selezione interna esperto, tutor, referente per la valutazione relativo a Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 sottoazione 10.2.2 A Competenze di base

Avviso AOODGEFID\Prot. n. 2669 del 3/03/2017 “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”

Autorizzazione progetto con nota prot. AOODGEFID/ 27759 del 24/10/2018

Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-887 Codice CUP: J57I17000530006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA

La nota MIUR Prot. n. AOODGEFID/ 27759 del 24/10/2018 con cui è stato autorizzato il progetto e impegno di spesa relativo all’ Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2: “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”

Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-887 “Robo-matica e cittadinanza attiva”

La delibera in C.I. del 3/01/2019 n.50

VISTA

La nota MIUR. AOODGEFID. REGISTRO UFFCIALE(U).0038115.18-12-2017 “Fondi Strutturali Europei–Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Chiarimenti e approfondimenti per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE” ed in particolare la sezione “2.2.g Selezione personale interno all’istituzione scolastica” che così espressamente scrive: “La scelta del personale interno deve avvenire, comunque, nel rispetto dei principi di trasparenza, di rotazione degli incarichi e parità di trattamento. Ciò comporta che l’incarico possa essere conferito a seguito dell’espletamento di una specifica procedura di selezione interna o, anche, sulla base del possesso dei titoli, delle esperienze e delle conoscenze specifiche necessarie, con una delibera del Collegio dei Docenti debitamente motivata. La designazione va formalizzata con specifica delibera e deve emergere nel verbale del Collegio dei docenti”.

RITENUTO

Opportuno reperire tra il personale interno idonee professionalità per svolgere le funzioni di ESPERTO, TUTOR e REFERENTE PER LA VALUTAZIONE nella conduzione delle attività formative previste dal Progetto PON Robo-matica e cittadinanza attiva

RITENUTO

Necessario procedere alla selezione di appropriate figure professionali ESPERTI, TUTOR e Referente per la valutazione per lo svolgimento delle attività formative relative ai moduli seguenti:

  1. Arduino: misure e modelli in Fisica
  2. Robo-matica: logica e creatività
  3. Senza rete….nella Rete? Impariamo a navigare in sicurezza

 

INVITA

I docenti in servizio, a tempo indeterminato o determinato fino al termine delle attività

didattiche, presso il Liceo E. Majorana di San Giovanni La Punta per l’a.s. 2019-20, a

PRESENTARE DOMANDA DI CANDIDATURA

Per l’individuazione delle seguenti figure relative al progetto: “Robo-matica e cittadinanza attiva”

CODICI IDENTIFICATIVI PROGETTO E TITOLI DEI MODULI

10.2.2A-FSEPON-SI-2018-887 Arduino: misure e modelli in Fisica

10.2.2A-FSEPON-SI-2018-887 Robo-matica: logica e creatività digitale

10.2.2A-FSEPON-SI-2018-887 Senza rete…nella Rete? Impariamo a navigare in sicurezza

– n. 3 Esperti interni all’istituzione scolastica

– n. 3 Tutor d’aula interni all’istituzione scolastica

– n. 1 Referente per la Valutazione

 

Titolo Modulo Attività Figure professionali richieste Numero ore per modulo
Tipologia modulo:

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Titolo modulo:

Arduino: misure e modelli in Fisica”

Il progetto sarà indirizzato a 25 studenti da coinvolgere in attività sperimentali utilizzando componenti elettronici facilmente reperibili per costruire oggetti e strumenti che consentano di ricavare dati dalla realtà circostante per poi analizzarli e trarre conclusioni e di utilizzare dati disponibili nel web per attivare oggetti/macchine da loro create N. 1 Figura professionale esperta nell’uso del microprocessore “ARDUINO”

N.1 Tutor docente di qualsiasi disciplina con esperienza nella conduzione e gestione di progetti FSE

30

Tipologia modulo:

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Titolo modulo:

Robo-matica: logica e creatività digitale

Il progetto sarà indirizzato a 25 studenti per far acquisire gli elementi fondamentali delle basi della programmazione e di introdurre gli studenti alla Robotica. Lo studio e l’applicazione della Robotica, oltre a promuovere una brillante attitudine creativa negli studenti, sviluppa un atteggiamento nuovo ed attivo verso le nuove tecnologie.

N. 1 figura professionale esperta in Robotica

N. 1 Tutor docente di qualsiasi disciplina con esperienza nella conduzione e gestione di progetti FSE

60

Tipo modulo:

Competenze di cittadinanza digitale

Titolo modulo:

Senza rete…nella Rete? Impariamo a navigare in sicurezza

Il modulo è indirizzato a 25 studenti e si propone di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei propri diritti e responsabilità in Rete e di fornire agli studenti gli strumenti per prevenire, attraverso strategie comportamentali consapevoli, situazioni di disagio sul WEB, evitando meccanismi di bullismo e forme di incitamento all’odio.

N. 1 figura professionale esperta nella navigazione in rete e nella conoscenza delle norme giuridiche che la regolano

N. 1 Tutor docente di qualsiasi disciplina con esperienza nella conduzione e gestione di progetti FSE

30

Ogni candidato potrà dichiarare la propria disponibilità come valutatore, e per docente esperto o tutor per uno o più moduli, scegliendo per moduli diversi anche figure diverse, compatibilmente con le esigenze didattiche e organizzative dei corsi.

Le candidature pervenute, entro e non oltre il 19 dicembre 2019, dopo la presente informativa e previa visione del Dirigente scolastiche, verranno presentate e sottoposte a delibera del Collegio docenti.

Requisiti e competenze

Per ogni attività sono richiesti i titoli di accesso di cui alla tabella precedente o titoli affini e coerenti con il Modulo progettuale. Per tutte le figure è richiesta la capacità di usare con profilo docente gli strumenti di condivisione online, in modalità sincrona e asincrona, a disposizione della scuola (Google Apps, Piattaforma GPU INDIRE).

Descrizione dei profili professionali

La funzione di docente esperto richiede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Partecipazione alle riunioni organizzative pianificate dal Dirigente scolastico o suo delegato;
  • Consegna della programmazione didattico-formativa relativa al modulo da realizzare;
  • Svolgimento delle lezioni secondo un calendario concordato con il Dirigente scolastico e il team organizzativo;
  • Elaborazione e somministrazione dei materiali didattici necessari allo svolgimento del modulo utilizzando strumenti e risorse anche della scuola;
  • Predisposizione delle verifiche previste e valutazione periodica del percorso formativo;
  • Consegna a conclusione del modulo del programma svolto, delle verifiche e di una relazione finale sull’attività.

La funzione di tutor richiede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Predisposizione, in collaborazione con l’esperto, della programmazione didattico-formativa;
  • Tenuta del registro didattico e di presenza con verifica delle presenze dei partecipanti e degli esperti;
  • Segnalazione tempestiva del numero insufficiente dei partecipanti;
  • Monitoraggio costante del corso e intervento diretto sugli allievi assenti ingiustificati;
  • Collaborazione alla valutazione periodica del percorso formativo;
  • Partecipazione alle lezioni secondo il calendario concordato con il Dirigente scolastico e il team organizzativo.

Il Referente per la Valutazione ha la funzione di

  • coordinare le attività valutative riguardanti l’intero Piano, con il compito di verificare, sia in itinere che ex-post, l’andamento e gli esiti degli interventi, interfacciandosi costantemente con l’Autorità di Gestione e gli altri soggetti coinvolti nella valutazione del programma.

Compensi
Per le varie figure professionali didattiche sono previsti i seguenti compensi:
– Esperti:
70,00 (settanta/00) l’ora omnicomprensivi, per un totale di 30 ore per modulo;
– Tutor:
30,00 (trenta/00) l’ora omnicomprensivi per un totale di 30 ore per ogni modulo.
Tali compensi saranno corrisposti solo ed esclusivamente a conclusione delle attivit
à progettuali e a effettiva erogazione del finanziamento del Programma PON in parola, ma non oltre 180 gg. dalla sua conclusione, previa verifica delle prestazioni effettivamente rese.

Per ulteriori informazioni e richieste rivolgersi alla F.S. per l’attuazione dei PON prof.ssa M.R. Giansanti rita.giansanti@gmail.com.

La F.S. area 3    f.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa M.Rita Giansanti    Dott.ssa Carmela Maccarrone
    Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi .3, comma 2, del D.Lgs n.39/93

Domanda di partecipazione Pensiero computazionale

Circolare disponibilita_ Pon Pensiero computazionale_c156